Taste TIZ Food – Pesto

Appuntamento con le gustose ricette italiane proposte da TIZ! Questa volat mi parliamo di uno degli ingredienti fondamentali della cucina italiana, un sugo ligure apprezzato in tutto il mondo… il pesto!

Partiamo con gli ingredienti:

Aglio 1 spicchio

Sale grosso

Olio extravergine d’oliva 100 ml

Basilico foglie 50 g

Pecorino da grattugiare 30 g

Pinoli 15 g

pesto_info TIZ

E ora iniziamo con la preparazione! Per iniziare, le foglie di basilico non vengano lavate, ma pulite con un panno morbido. Per prima cosa sbucciate l’aglio e ponetelo nel mortaio insieme a qualche grano di sale grosso. Cominciate a pestare e quando l’aglio sarà diventato crema aggiungete le foglie di basilico insieme ad un altro pizzico di sale grosso. Schiacciate il basilico contro le pareti del mortaio ruotando il pestello da sinistra verso destra e continuate così fino a quando dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde brillante. Ora potete aggiungere i pinoli e ricominciate a pestare per ridurre in crema. Aggiungete il pecorino e continuate a pestare nel mortaio. Per ultimo aggiungete l’olio di oliva extravergine, mescolando sempre con il pestello. Continuate ad amalgamare finché non avrete ottenuto una crema morbida.

In alternativa potrete usare anche un mixer da cucina, anche se la tradizione vuole che venga usato un mortaio.

Benissimo, il vostro pesto è pronto! Potete utilizzarlo per la pasta, come condimento per la pizza e anche per ottimi crostini!

mmm.. So TastyTIZ!

Post Author: The Italian Zone

Leave a Reply