Festeggiamo la History of Tea in the UK

Come avrete forse notato dal Doodle di Google di oggi, in questo giorno ricorre l’anniversario del primo annuncio pubblicitario del tè nel Regno Unito.

La bevanda calda preferita dagli inglesi infatti è entrata in commercio 358 anni fa come China Drink dando vita alla famosa tradizione del tè per i sudditi di sua maestà. Il saggista Samuel Pepys riportava nel suo diario gli effetti del bere il China Drink, mai bevuto prima di allora. Gli unici che avevano sorseggiato già la bevanda erano i marinai delle navi commerciali che viaggiavano a est. Per tutto il 17° secolo inoltre il tè veniva considerato una bevanda preziosa e i costi per una tazza erano elevati. Nel 18° secolo poi ci fu la svolta, il tè rimpiazzò la birra e il gin come bevanda popolare (magari allungato con il gin…) e da qui il successo popolare ed internazionale.

Naturalmente i consigli per bere un tè perfetto sono infiniti (foglie o bustine, latte oppure no, zuccherato?) e si dibatte anche sull’ora esatta in cui berlo e quali sono i reali benefici di questa bevanda.

Quel che è certo che il tè e la sua tradizione secolare non tramonterà mai. Long Live the Tea!

Post Author: The Italian Zone

Leave a Reply