Taste TIZ Food – Frico

Continua il tour culinario di The Italian Zone e questa settimana vi proponiamo la ricetta tradizionale del Friuli Venezia Giulia, il Frico.

Per prima cosa preparate gli ingredienti:

Montasio stagionato o semistagionato 500 g

Patate 500 g

Cipolle 200 g

Sale fino q.b.

Olio extravergine d’oliva

frico_info_TIZ

Per iniziare sbucciate le cipolle e affettatele finemente, poi sbucciate anche le patate e grattugiatele con una grattugia o tagliatele finemente. Eliminate la scorza del formaggio e grattugiatelo sempre con la grattugia. Ora avete tutti gli ingredienti pronti! Versate in un tegame l’olio e la cipolla.

Fate soffriggere qualche minuto a fuoco medio mescolando spesso. Dopodiché unite anche le patate grattugiate e fate cuocere per circa 10 minuti. A questo punto unite anche il formaggio, salate a piacere e fate cuocere il frico per circa 20 minuti a fuoco medio, mescolando leggermente. Quando si sarà formato un impasto omogeneo cercate di eliminare il grasso superfluo. Distribuite e compattate il frico nella padella e alzate la fiamma, senza mescolare, come se fosse una frittata. Appena si sarà formata la crosticina, giratelo dall’altro lato. Formata la crosticina anche dall’altro lato il vostro frico è pronto da servire accompagnato da una bella fetta di polenta!

mmm… so TastyTIZ!

Post Author: The Italian Zone

Leave a Reply