Taste TIZ Food – Gnocchi di Zucca

Continua il viaggio culinario di The Italian Zone. Questa settimana vi proponiamo una ricetta perfetta per questa stagione, un piatto dai sapori autunnali… Gli gnocchi di Zucca!

Cominciamo con gli ingredienti:

Zucca 500 g (media grandezza)

Patate rosse 350 g

Farina 00 150 g

Fecola di patate 50 g

Uova 1

Sale fino

Pepe nero

Noce moscata (se vi piace)

gnocchi_info TIZ

Iniziamo facendo bollire le patate in abbondante acqua salata, testate la cottura dopo un 30 minuti (dovranno essere morbide ma non fatele sfaldare). Nel frattempo pulite la zucca dai semi e dai filamenti interni e naturalmente dalla buccia. Tagliatela a fettine sottili e cuocetele in forno a 200°C per 15-20 minuti (oppure in forno ventilato a 180°C per 10-15 minuti).Questo serve a far seccare leggermente la zucca in modo che non perda troppa acqua successivamente. A questo punto non dovrete far altro che impastare il tutto aiutandovi con la farina. Schiacciate le patate ancora calde e aggiungete sale e pepe (e noce moscata se volete), schiacciate anche la zucca e quando è tutto mescolato aggiungete anche l’uovo che dovrete amalgamare con l’impasto finché non sarà omogeneo. Lasciatelo poi riposare per 10 minuti.

Trascorso il tempo di riposo riprendete in mano l’impasto e cominciate a tagliarlo in piccoli bocconcini da 2-3 cm circa. Disponeteli su un canovaccio e quando avete terminato di tagliare i vostri gnocchi di zucca sono pronti per essere cucinati in acqua bollente!

Quando emergono raccoglieteli e passateli in padella con un po’ di burro e serviteli su un piatto con una bella spolverata di ricotta affumicata sopra!

Li potete condire anche con striscioline di prosciutto crudo o speck, ma anche con verdure o ragù di selvaggina!

mmm… so tastyTIZ!

Post Author: The Italian Zone

Leave a Reply