Hard Brexit o niente Brexit: il messaggio dall’Unione Europea

Non si è fatta attendere la risposta di Donald Tusk alla proposta di Boris Johnson, ex sindaco di Londra, di ottenere un accordo con l’Unione Europea per mantenere un libero scambio commerciale. Il presidente del consiglio Europeo ha preso una posizione netta, parlando ad una conferenza a Bruxelles, il Regno Unito avrà una Hard Brexit, ovvero la creazione di un mercato unico per l’UK, oppure niente Brexit.

Niente sconti dunque è il messaggio. Nonostante il Labour, la City e anche alcuni Conservatori moderati chiedano a gran voce di riuscire ad ottenere degli accordi che salvino i benefici del mercato unico europeo non sarà così facile ottenere questi accordi. Lo slogan della Brexit era Take Back control, ora non si può tornare indietro. Questo è ciò che l’Europa sta dicendo al governo inglese. Insomma, la luna di miele è finita e ora si dovranno affrontare le conseguenze della decisione presa il 23 giugno.

epp_summit_march_2011_donald_tusk

Naturalmente la City freme già al pensiero dei costi che dovrà sopportare il Regno Unito per ristabilire il proprio mercato unico.

Post Author: The Italian Zone

Leave a Reply