Una campagna per il Remain

Questa volta la notizia sulla Brexit (che continua ad occupare le prime pagine dei quotidiani inglesi) non è negativa ma da un filo di speranza ai 3.5 milioni di cittadini Europei che vivono nel Regno Unito.

Infatti, è stata lanciata una nuova campagna ‘Write to Remain’, organizzata da charities, sindacati e lobbies per inondare di lettere i parlamentari inglesi in modo da garantire il diritto di vivere e lavorare in UK a tutti gli Europei. La campagna è nata per tutti quei cittadini europei che vivono e lavorano ormai da molti anni nel Regno Unito, hanno costruito famiglie e sono una parte integrata del sistema sociale ed economico inglese, ma che dopo il 23 giugno hanno paura e temono non solo le conseguenze economiche della Brexit ma anche dell’aumento degli attacchi verbali e fisici contro gli stranieri.

brexit-uk-leaving-eu

Nel frattempo anche i cittadini inglesi corrono ai ripari. Da giugno infatti sono aumentate le richieste di ottenere il passaporto Irlandese (tra cui anche parlamentari e membri della camera dei Lord). Una rivincita per l’isola di Smeraldo ma la paura della Brexit e il limbo che questa ha portato incombe sui cittadini.

Post Author: The Italian Zone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *