I poliziotti indosseranno le telecamere

Londra è una delle città più video sorvegliate al mondo. Vi sarà capitato molto spesso di osservare quante CCTV ci sono, ad ogni angolo, dentro i bar e sugli autobus. Da ora anche i poliziotti indosseranno una telecamera non solo per la sicurezza ma anche per monitorare il loro lavoro.

La telecamere, grande come un pacchetto di sigarette, verrà distribuita a tutti i poliziotti in servizio per la Metropolitan Police (esclusa per ora la City) e verrà fissata al giubbotto della divisa. La telecamera avrà anche la possibilità di registrare l’audio ma emetterà un suono al momento dell’attivazione, sia audio che video, in modo che la persona coinvolta sappia di essere ripresa e la polizia non violi la privacy dei cittadini.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le registrazioni saranno poi conservate per un mese nei server dell’azienda che ha vinto l’appalto, salvo la necessità di tenerle per più tempo per indagini in corso. Il sindaco ha dichiarato che questa iniziativa (dal costo complessivo di circa 10 milioni di sterline) renderà più trasparente tutta l’attività dei poliziotti.

Post Author: The Italian Zone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *