World Press Photo Contest: in mostra a Londra il mondo raccontato da 80 fotografi

Inaugura domani pomeriggio al Southbank Centre’s Royal Festival Hall la mostra Word Press Exibition 2016.  Totalmente gratuita, la mostra parte da domani fino al 21 novembre, ogni giorno dalle 10:00 alle 23:00.

L’indirizzo è : Southbank Centre: Royal Festival Hall, Belvedere Road, South Bank, London SE1 8XX

La Word Press Photo è  un’organizzazione no-profit fondata nel 1955. Da 59 anni organizza il più grande e più prestigioso concorso di fotogiornalismo mondiale. L’obbiettivo primario dell’organizzazione è di sostenere la fotografia professionale su scala internazionale, di stimolare gli sviluppi del fotogiornalismo ed elevarne gli standard professionali, di incoraggiare il trasferimento delle conoscenze, tramite le immagini, sempre un ottimo canale per aprire le menti.

Ogni hanno si decreta un vincitore del contest, deciso da una giuria di 12 esperti del settore: quest’anno a vincere è stato l’australiano Warren Richardson, il suo scatto sembra poter raccontare lo stato d’animo di chi decide di immigrare illegalmente dal suo paese.

Nella foto di Richardson sono immortalati alcuni uomini sulla frontiera tra la Serbia e l’Ungheria.

sn1_4

A partecipare 5,775 fotografi da 128 paesi. Sono state ben 82,951 fotografie sottoposte alla giuria.  Le materie esposte sono in mostra quest’anno riportano il tema dell’immigrazione,  il devasto della guerre, manifestazioni di protesta e la natura nella sua potenza.

Nel 2009 fu un italiano a vincere il World Press Photo Contest: Pietro Masturzo di Napoli, classe 80, documentò l’inizio dei fatti di Teheran del 24 giugno 2009, attraverso l’immagine di due donne su di un terrazzo.

2009001_0

Post Author: Giulia Livia

Leave a Reply