Elezioni Americane, vince Trump: ” It’s gonna be a Brexit plus plus plus”

“Sarà una Brexit all’ennesima potenza” queste le parole di Trump durante la sua campagna elettorale. Oggi è ufficialmente il presidente degli Stati Uniti. E ora?  Quali cambiamenti porterà questa scelta americana in Europa?

Tramp ritiene che il Regno Unito dimostratosi favorevole alla Brexit sia stato pioniere e spirito affine per la sua rivoluzione politica. Cosa comporta la sua vincita per l’Europa?

Trump schieratosi con l’uscita dell’Inghilterra dall’ Europa, portando avanti l’idea di incrementare i movimenti anti-europeisti, creando già dal principio un profilo presidenziale poco allettante per l’Europa.

Durante i discorsi nella sua campagna elettorale il neo presidente ha dimostrato di non interessarsi nemmeno troppo alla “vecchia Europa”, della quale ha evidenziato una scarsa conoscenza della situazione politica britannica e del resto. Per ora non pare entrare nei suoi piani: ha ribadito la marginalità che l’Europa rivestirebbe nella sua politica.

Trump potrebbe essere una minaccia per l’Europa. Sopratutto per la sua posizione sulla NATO e le sue strette amicizie con i leader dei partiti di destra estrema in Europa, Matteo Salvini in Italia.  Il potere che Trump potrebbe avere nel dar forza ai movimenti di estrema destra europei e ai venti anti-europeisti è una minaccia all’esistenza stessa dell’Unione Europea e all’equilibrio politico delle ultime decadi.

Anche il mercato non gioisce troppo di questa scelta delle urne americane, ma ora è troppo presto per dire cosa succederà. Le piazze asiatiche sono crollate, i future anticipano andamenti simili in Europa e soprattutto a Wall Street.

A livello di politica internazionale sicuramente, cercherà un asse con la Russia e L’Inghilterra e insieme faranno una guerra spietata al terrorismo.

Non ci resta che stare a vedere quali saranno le mosse del nuovo Presidente U.S.A.

Per ora si sta scommettendo  (quota 66/1 su Paddy Power UK) sulla possibilità che Tramp dipinga d’oro la Casa Bianca.

 

Post Author: Giulia Livia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *