Italians & The UK – La storia e le storie degli italiani immigrati nel Regno Unito

Italians and the UK è un libro e un documentario (solo sul web), un progetto creato dal giovane giornalista  Lorenzo Colantoni e da Riccardo Venturi narratori ed reporter di storie tutte italiane nel Regno Unito. Non manca niente, fughe, storie d’amore e nostalgia.

Londra è la città con la più grande comunità italiana in Europa. Gli italiani emigrati in Inghilterra hanno avuto un ruolo importante nella storia del Regno Unito e lo hanno tutt’ora, uno degli scopi del documentario è quello di dare una visione completa della realtà complessa ed eterogenea dell’immigrazione italiana, senza basarsi su stereotipi ma andando ad indagare a fondo in ogni storia. Affrontando ricerche accurate su vecchi giornali, oggetti storici, foto d’epoca e molto altro. L’accuratezza della ricerca storica è garantita dalla supervisione al progetto da parte di Terri Colpi, la più importante storica sul tema dell’immigrazione italiana nel Regno Unito.

Ad oggi risultano ufficialmente registrati circa mezzo milione di compatrioti e molto probabilmente sono molti di più.

L’Inghilterra è la prima scelta degli italiani per “cambiare vita”, tra il 2012 e il 2013 gli italiani immigrati raggiunsero il 71,5 %. Ora la Brexit minaccia ovviamente questo trend e mette in dubbio molte esistenze.

IL LIBRO

Il libro è diviso in cinque capitoli tematici, con l’introduzione e la conclusione di Pasquale Terracciano, Ambasciatore a Londra.

Si parte dal 1800, si intrecciano aree geografiche e momenti storici, seguendo i racconti dal nord al sud o dalla storia più antica a quella più recente. Si possono trovare foto e materiali storici.

I capitoli sono “Italians from the World’s End, Family Life, O.w., Dreams – sweat & bricks, 24hours London.

Vi sono raccontate storie particolari nelle regioni più sperdute del Regno Unito, dai nomadi in Vespa ai cuochi delle Islands, la vita delle famiglie italiane, storie di prigionia, amore e cooperazione durante la guerra. La nascita stessa della comunità italiana e un resoconto moderno del life style inglese.

IL DOCUMENTARIO WEB

Si tratta di una piattaforma web completa di materiale scritto, grafica, video e fotografie per raccontare le storie di Italians and the UK. Un pagina è dedicata a National Geographic Italia, partner ufficiale. Il risultato è un reportage poliedrico, con i diversi materiali integrati tra loro e sopratutto interattivo.

 

Post Author: Giulia Livia

Leave a Reply