Natale e le sue tradizioni in Inghilterra

Il Natale inglese possiede una grande tradizione natalizia, basata sulla cultura e la religione. Il Natale è una delle festività più attese , anche dagli adulti  oltre che dai bambini.

Le tradizioni natalizia non si distaccano molto da quelle degli altri paesi europei. La grande attenzione che l’Inghilterra riserva alle festività ha fatto in modo che molte tradizioni, dapprima patrimonio esclusivo degli inglesi, siano state adottate anche in Europa e nell’America del Nord, aree geografiche dove tutt’ora si perpetuano.

Già da novembre i bambini iniziano a scrivere la lista dei regali e a fare i “nice” altrimenti Babbo Natale, qui chiamato Santa, non porterà i doni, destino infausto per i bimbi “naughty”.

Anche qui in Inghilterra c’è il calendario dell’avvento, l’albero viene addobbato entro le prime due settimane di Natale, i più fantasiosi addobbano anche l’esterno della propria casa.

Londra fa il countdown attraverso le accensioni delle luci di Natale nei vari quartieri, di settimana in settimana. Ogni anno sono sempre diverse e ogni location segue sempre un tema. Come le piazze e i vari posti, anche i negozi e le offerte dei diffusissimi fast food si colorano di bianco, rosso e di festoni.

natale

La sera della Vigilia i bambini appendono le calze per Babbo Natale e per ringraziarlo dei dolci e dei regali gli lasciano un bicchiere di latte caldo e un dolcetto, il classico dolce è la mince pie, alcuni lasciano pure una carota per la renna dal naso rosso Rudolph.

La mattina del 25 si aprono i regali e poi si pranzo con tutti i parenti il tacchino ripieno accompagnato da mirtilli. Il dolce tipico della tradizione natalizia inglese è il Christmax Pudding.

Alla fine del pranzo in ogni casa, alle 3 precise del pomeriggio, tutti quanti sono davanti alla televisione per assistere all’annuale discorso di Natale della Regina.

La dodicesima notte dopo Natale coincide con il 5 gennaio: in questa data si tiene una sfilata particolare per le strade di Londra. Il protagonista è Holly Man, o Uomo Verde, un personaggio completamente ricoperto di piante, simbolo di fertilità. Al suo seguito sfilano musicisti folk e altre figure della tradizione, come King Beam e Queen Pea.

 

Post Author: Giulia Livia

Leave a Reply