I ponti di luce sul Tamigi

Quante volte abbiamo ammirato le fotografie aeree delle città riprese di notte, tutte illuminate. O abbiamo passeggiato tra le vie nelle serate più belle affascinati dai giochi di luci e ombre.

Tra le città ‘luminose’ più famose c’è Parigi, ma ora Londra non vuole essere da meno, e ha lanciato un bando per creare una galleria di luce che colleghi i ponti sul Tamigi per creare un effetto artistico da ammirare mentre si passeggia sulle sponde del fiume.

Il concorso pubblico ed internazionale è stato lanciato dalla Malcolm Reading Consultants e mette in palio 20 milioni di sterline per il progetto vincitore. Al The Illuminated River International Design Competition hanno partecipato più di cento studi di architettura e designer che hanno proposto le loro idee di fasci di luce, luce naturale, illuminazione di punti strategici e altri progetti artistici per dar valore ai ponti sul fiume principale di Londra.

A vincere la competizione sono stati l’artista americano Leo Villareal e gli architetti inglesi, Lifschutz Davidson Sandilands. Il concept di questo progetto prende vita dalle opere del pittore inglese Turner, ma al posto delle pennellate ci saranno dei fasci di luce che illumineranno i ponti, dall’Albert Bridge al Tower Bridge.

Per vedere il resto dei progetti visitate il sito dell’associazione: http://illuminatedriver.london/

Le notti di Londra saranno ancora più magiche!

YesRadio!

Post Author: The Italian Zone

Leave a Reply