le 5 ricette italiane più cercate su google nel 2016

Tra le ricette più ricercate sul famoso motore di ricerca Google tante sono delle nostre tradizioni culinarie più sentite ed antiche. In questa lista le 5 più cercate del 2016.

Pasta alla norma

Un ricetta della tradizione siciliana nata a Catania. Solitamente ci si abbinano i maccheroni, il sugo è a base di pomodori, melanzane fritte tagliate a fettine  e ricotta salata. Semplice ma sicuramente d’effetto, come la Sicilia.

 

Peperonata

Gli ingredienti per cucinare una buona peperonata sono facilmente reperibili e disponibili tutto l’anno. Infatti è un piatto invernale e  pure estivo, che può essere mangiato da solo o come sugo per la pasta o contorno ad un piatto di carne

 

Friggione

E’ un piatto tipico bolognese con delle origini antiche, pare sia stato creato nel 1886. Si tratta di una sostanziosa salsa a base di cipolle bianche e pomodori pelati. La Camera di Commercio del capoluogo emiliano conserva la ricetta storica originale.

 

Amatriciana

Uno dei sughi più apprezzati in Italia ed anche all’estero. E’ composto da: guanciale soffritto in olio d’oliva e sfumato con vino bianco secco, pomodoro, formaggio pecorino. Una gioia per il senso gustativo.

 

Tiramisù

Uno dei dolci più apprezzati e molto semplice da preparare. Un buon tiramisù come dessert è sempre un successo.

Post Author: Giulia Livia

Leave a Reply