Taste TIZ food – Paparòt dal Friuli Venezia Giulia

Una ricetta facile, veloce e sana: il Paparòt! Una ricetta semplice ma ricca di ingredienti che ci daranno tanta energia per combattere questo freddo inverno londinese!

Ricetta: media

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

1 kg di spinaci
130 g di farina gialla
2-3 salsicce
30 g di burro
1 spicchio d’aglio
formaggio latteria stagionato grattugiato
sale
pepe

Mettete gli spinaci in una casseruola e versate un bicchiere d’acqua, aggiungete un pizzico di sale, lasciateli lessare alcuni minuti. Tolti dalla casseruola sgocciolateli, tritateli grossolanamente e conservate l’acqua di cottura.

In un tegame sbollentate per alcuni minuti la salsiccia perché perda un po’ del suo grasso, ritirate dal fuoco e sgocciolatela. In una casseruola lasciate fondere il burro con lo spicchio d’aglio, eliminatelo appena diventa dorato, aggiungete la salsiccia sbriciolata, mescolate, unite gli spinaci e fate insaporire per alcuni minuti. Quindi versate un litro e mezzo d’acqua (compresa quella di cottura degli spinaci) nel recipiente. Ora aspettate che l’acqua vada in ebollizione.

A questo punto aggiungete la farina cospargendola a pioggia e mescolando velocemente per evitare la formazione di grumi, salate, pepate, coprite e cuocete per circa 45 minuti a fuoco basso Il risultato finale deve avere la consistenza più o meno di una polenta.

Non appena prende forma, ritirate, insaporite con abbondante formaggio grattugiato e, secondo i gusti, anche con fiocchetti di burro.

 

Post Author: Giulia Livia

Leave a Reply