regina-elisabetta-65-anni

God save the queen! Elisabetta II e i suoi 65 anni sul trono

Elisabetta II aveva solo 25 anni quando, il 6 febbraio 1952, le venne detto riferito di essere diventata la Regina d’Inghilterra. Da quel momento nasce il mito, una Regina da record.

La cerimonia ufficiale dell’ inconorazione avvenne ufficialmente il 2 giugno del 1953, oggi dopo 65 anni non è previsto nessuna celebrazione ufficiale però saranno attivati i cannoni (caricate a salve) di Hyde Park.

Elisabetta seconda è la prima Regina a festeggiare il Giubileo di Zaffiro. In questi 65 anni ha regnato con la sua nota eleganza e discrezioni. La Regina ha vissuto il cambiamenti della società, crisi, 13 Presidenti americani e sette papi. Il suo anno peggiore? Il 1992, fronteggiò momenti difficili per la famiglia reale, come il divorzio tra suo figlio Andrea e Sarah Ferguson, lo scomodo libro di Andrew Morton, maggiordomo di Diana e la separazione di Carlo dalla stessa.

regina-elisabetta

La regina oggi ha 90 anni e piò vantare diversi record: a settembre 2015 ha superato i 63 anni di permanenza sul trono, battendo la sua bisnonna (1837-1901). Nel 2016 è stata eletta la Regina vivente con più anni di Regno alle spalle.

Oggi Elisabetta II si è concessa un giorno di relax nella sua residenza di Sandringham, nella contea di Norfolk, una giornata priva di alcun impegno sociale. Aspettiamo i festeggiamenti in pompa magna per il Giubileo di Platino, previsto per il 2022, quando la sovrana avrà spento ben 96 candeline di compleanno.

Post Author: Michele Pesce