Londra ciclabile: la mappa per rendere la vita più facile ai ciclisti

Dermot Hanney ha creato una mappa per tutti i ciclisti di Londra adattando la mappa della Tube e cercando per rendere la vita un pò più semplice a chi sceglie la bici.

Hanney è un appassionato di ciclismo e con questa sua mappa alternativa cerca di valorizzare le piste ciclabili di Londra. Secondo lui partire da A per arrivare a B sembra più complicato di quanto sia poi nella realtà.

La mappa per ciclisti è strutturata esattamente come quella della Tube, indica ai ciclisti come viaggiare per tutta la città. Ha cercato di semplificare al meglio la mappa di Londra rendendola ottimale per una persona che si trova su una bicicletta. Il percorso da svolgere con la bici va programmato prima, è ben diverso dal camminare tra i vicoli, perciò questa mappa indica i percorsi migliori attraverso le strade ciclabili.

DOWLOAD:

MAPPA

mappa ciclisti

I diversi colori della mappa indicano lo stato delle strade, per esempio si può trovare la Superhighway Cycle, una strada locale che fa parte della rete QuietWay o il Blackfriars Bridge, un incrocio chiave che si interseca con la Superhighway nell’ epicentro della mappa. Le linee sono state create in base alla “protezione” che offrono ai ciclisti, sono indicati anche i parchi e le zone per il noleggio delle biciclette.

Questa mappa è stata creata, in realtà, la scorsa estate ma sembra che appena adesso stia cominciando a raccogliere l’interesse collettivo. Sarà per le tragiche condizioni dell’aria di Londra?

Leggi: “SMOG: Allarme rosso, allerta al massimo livello

Oltra alla mappa di Hanney, ce n’è anche una della Transport for London: che calcola tre persorsi diversi per ogni viaggio; facile, moderata e veloce, con le descrizioni sui tipi di strada, le condizioni del traffico e la velocità media.

Sarà presto trovabile sul sito ufficiale: TFL

 

Post Author: Giulia Livia

Leave a Reply