st-patrick

17 Marzo, St. Patrick’s Day: la festa di San Patrizio in Irlanda e a Londra

St. Patrick, ovvero San Patrizio, è il santo patrono d’Irlanda. La sua festa si celebra il 17 marzo ed è un’ottima occasione per godere dei molti eventi dedicati all’Isola Verde, a Londra e nel mondo.

Andiamo a scoprire qualcosa di più su questa festività!

San Patrizio è vissuto nel 5° secolo ed è a lui che lui si riconosce l’evangelizzazione delle popolazioni Irlandesi. Della sua vita si conosce poco, ma molte sono le storie tramandate dalla tradizione orale ed esistono alcune fonti scritte dallo stesso patrono a testimonianza dei principali avvenimenti.

Il personaggio storico di San Patrizio era originario della Gran Bretagna, terra da cui venne catturato e deportato dopo che un gruppo di banditi irlandesi fece razzia presso la sua famiglia, di posizione benestante.

Negli anni di prigionia, lavorò come pastore e agricoltore, probabilmente nella contea di Mayo, appoggiandosi alla fede Cristiana per trovare conforto. Patrizio riuscì a fuggire dopo sei o sette anni, guidato da alcune visioni che lo portarono ad attraversare oltre 200 miglia a piedi, raggiungendo la costa e tornando in Gran Bretagna.

Una volta rimpatriato, studiò intensamente per 15 anni, dopo i quali venne ordinato sacerdote. La missione di evangelizzazione in Irlanda iniziò poco dopo, agevolata dalla sua conoscenza della lingua e dei costumi locali.

st-patrick

Invece di sostituire i riti tradizionali, San Patrizio decise di incorporarli nella ritualità Cristiana, fondendo l’anima secolare dell’Irlanda con la nuova religione monoteista.

Per esempio, nelle celebrazioni di Pasqua adottò i bonfire, i falò usati per onorare le divinità ancestrali. Inoltre, si associa a lui la creazione della cosiddetta “Croce celtica“, che fonde il Sole, elemento fondamentale nella cultura pagana, con il simbolo principale della cristianità.

Allo stesso modo, si crede che San Patrizio abbia scelto le foglie dello Shamrock, il trifoglio, per spiegare il concetto di Trinità.

La mitologia associata a San Patrizio si è arricchita nel corso dei secoli, a partire dalla sua morte, che si crede sia avvenuta il 17 Marzo del 461.

Al contrario dell’Irlanda, il 17 marzo non è festa nazionale nel Regno Unito, ma questo giorno rimane un caposaldo per gli eventi dedicati alla tradizione dell’isola, vista anche la forte presenza di irlandesi.

Le celebrazioni a Londra occupano sempre tre o quattro giorni, solitamente vicini al weekend, e coinvolgono molti locali storici, culminando nella Parata di San Patrizio e nel Festival associato.

Uno dei quartieri più legati alla Festa è Camden Town, dove vive una folta comunità irlandese: per l’occasione, l’area propone eventi speciali a tema, dalla musica all’intrattenimento in generale, tingendo di verde le vie.

Potete trovare alcuni appuntamenti dedicati a San Patrizio tra gli Eventi della settimana e nei 5 modi suggeriti per festeggiare qui a Londra.

Happy St. Patrick’s Day, everyone!

Post Author: Lara Corsini

Leave a Reply