Lista 5 Harry Potter

5 luoghi dedicati a Harry Potter da visitare gratis a Londra

Lo Studio Tour della Warner Bros è l’esperienza per eccellenza legata ad Harry Potter, anche se di certo non è la più economica.

Per non farci mancare nulla, ecco allora 5 luoghi a tema da visitare gratuitamente a Londra!

1. The Harry Potter Shop at Platform 9¾, Kings Cross Station

Lista 5 Harry Potter

In cima alla lista, fate un salto alla stazione di Kings Cross. Attraversando la Hall e avvicinandovi alle barriere per i binari, troverete The Harry Potter Shop at Platform 9¾, lo store ufficiale della saga, ricco di gadget e con un design che vi rapirà.

Ma non è tutto! All’esterno, infatti, potrete “accedere” al Binario 9¾, pronti a prendere il treno diretto ad Hogwarts: lo staff dello Shop vi aspetta per immortalarvi nel momento in cui “attraversate” il muro, con tanto di carrello, bacchetta e sciarpa! Chi vuole, può ritirare la foto ufficiale nello shop al costo di 9 Pound, altrimenti sarete liberi di farvi fare uno scatto da qualche amico.

 

2. House of Minalima26 Greek Street, Soho (W1D 5DE)

Lista 5 Harry Potter

Dietro l’artwork dei film di Harry Potter e Animali Fantastici ci sono due nomi: Miraphora Mina ed Eduardo Lima. Da questi designer nasce l’idea per la House of Minalima, un edificio a quattro piani che espone stampe, grafiche e disegni direttamente dal set, per concessione della Warner Bros.

Potrete trovare il biglietto per lo Hogwarts Express, una copia del Daily Prophet e molto altro ancora, concludendo la visita nello shop.

L’ingresso è gratuito e, visto l’afflusso dei weekend, i proprietari consigliano di andare in visita nei giorni feriali.

 

3. Leadenhall MarketGracechurch Street, City of London district

Lista 5 Harry Potter

Leadenhall è uno tra i più importanti mercati coperti di Londra e si trova nel bel mezzo della City of London, cuore finanziario della capitale.

Costruito in stile Vittoriano e arricchito da numerose botteghe, è la location scelta per girare le scene di Diagon Alley in Harry Potter e la Pietra Filosofale. Tra i negozi, potrete trovare inoltre una chicca: la porta blu del Bull’s Head Passage è stata usata come ingresso del Paiolo Magico!

 

4. St. Pancras International, London St. Pancras Station International

Se da Kings Cross si accede direttamente al binario per lo Hogwarts Express, andando alla Stazione internazionale di St. Pancras ci si troverà davanti alla visuale esterna ripresa nei film.

St. Pancras è stata di recente restaurata, mettendo in risalto una facciata neo-gotica che ci riporta indietro nel tempo. Oltre a fungere da location esterna per buona parte dei film, all’angolo sinistro del piazzale antistante la stazione Ron ed Harry hanno preso la Ford Anglia volante de La Camera dei Segreti. In una delle scene successive, li si vede sorvolare buona parte dell’edificio vittoriano

 

5. Gringotts BankAustralia House, Strand

L’Australia House, sede della Australian High Commission, nello Strand londinese, è stata presa a ispirazione e poi sfruttata come location per la Gringotts Bank, la banca dei maghi di Diagon Alley.

Nel primo film, le scene sono state girate negli interni grandiosi dell’edificio. Non sempre è possibile entrare a dare un’occhiata, poichè parliamo di una struttura a servizio dei cittadini Australiani a Londra e la visita deve essere motivata da ragioni burocratiche.

In compenso, potete di certo approfittare per ammirarne la maestosa architettura esterna.

 

Post Author: Lara Corsini

Leave a Reply