paris-london turismo

“A tale of two cities”, Londra e Parigi puntano alla collaborazione turistica

Londra e Parigi sono le protagoniste induscusse di “A tale of two cities” (“Racconto di due città“), romanzo storico di Charles Dickens. La potenzialità di questo legame emerge nell’accordo turistico tra le due capitali, che prenderà vita nei prossimi mesi.

All’alba dell’annuncio che avvierà la Brexit, il Mayor della City Sadiq Khan e la Maire Parigina Anne Hidalgo sono pronti ad avviare una storica collaborazione: il pacchetto “A tale of two cities“, ispirato alla narrativa di Dickens, punta a stimolare viaggiatori e imprenditori, rafforzando i legami tra la capitale britannica e il continente europeo.

La proposta verrà articolata entro il 2017, in modo da essere disponibile da inizio 2018. A dare l’annuncio è il sindaco di Londra, a seguito di un incontro a scopi commerciali in Francia.

L’obiettivo è agevolare lo spostamento tra le due Capitali, abbattendo i costi per chi compie spostamenti frequenti, oltre che per i turisti. Tra i servizi che verranno sviluppati ci sarà un “welcome programme” dedicato alle piccole-medie aziende parigine e londinesi, interessate a investire le une nelle altre.

Il ponte turistico e commerciale creerà, secondo Hidalgo, una “dinamica positiva a prova di Brexit” per ambiti come lavoro e innovazione, in particolare per quanto concerne le start-up, realtà che potranno godere di agevolazioni e sedi legali congiunte tra le due città.

Nel discorso di presentazione, la prima cittadina di Parigi ha dichiarato: “Stiamo sviluppando nuovi scambi e nuovi progetti. Simili iniziative stimoleranno l’occupazione e la crescita economica

Post Author: Lara Corsini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *