Malfatti

Taste TIZ food – Malfatti

La tradizione lombarda ci presenta i suoi Malfatti, ciò che non c’è nella presentazione viene sicuramente compensato dalla loro estrema bontà.

Ricetta: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti:

600 g di spinaci
250 g circa di farina bianca
200 g di ricotta
2 uova + 1 tuorlo
1 cipolla piccola
noce moscata
120 g di formaggio grattugiato
150 g di burro
sale
pepe

Lessate gli spinaci per 10 minuti in un dito d’acqua, sgocciolateli, strizzateli bene, tritateli grossolanamente. In un tegame lasciate fondere 30 grammi di burro, insaporitevi la cipolla intera incisa a croce e quando è diventata leggermente dorata eliminatela. Mettete nel tegame gli spinaci e fateli insaporire per 10 minuti mescolandoli una sola volta, regolate il sale, ritirateli, lasciateli raffreddare. In una terrina amalgamate gli spinaci con la ricotta, le uova intere, il tuorlo, metà formaggio grattugiato, una puntina di noce moscata e, per ultima, la farina. Lavorate bene l’impasto, salate e pepate. Prendendo un po’ di composto alla volta fate degli gnocchetti di forma piuttosto irregolare e della grandezza di una noce.

gnudiemalfatti

Passateli nella farina. Lessateli per pochi minuti in acqua salata a bollore, ritirateli via via che affiorano in superficie con la paletta bucata. Disponeteli in una pirofila, conditeli con burro fuso a bagnomaria e il restante formaggio grattugiato. Metteteli in forno caldo a 180° per 5 minuti, ritirate e servite a tavola nell

Post Author: Giulia Livia

Leave a Reply