brexit

Brexit: il servizio di informazione sul tema offerto dall’Ambasciata d’Italia

Inutile negare che la Brexit getti dubbi e incertezze sulle vite di molti cittadini europei residenti nel Regno Unito.

Per quanto i diritti dei cittadini europei siano al primo posto delle trattative a Bruxelles, le proccupazioni restano molte.

Per questa ragione l’Ambasciata d’Italia , in collaborazione con i Consolati Generali di Londra ed Edimburgo, ha deciso di avviare un servizio di assistenza dedicato agli italiani sul tema. L’obiettivo è dare quante più risposte chiare e precise agli italiani residenti nel Regno Unito.

Accedere al servizio è semplice: bisogna recarsi al sito web dell’Ambasciata e consultare la Pagina Brexit la quale è divisa in tre sezioni: notizie, domande frequenti(FAQ) e calendario di incontri.

brexit

 

Sezione notizie: saranno segnalate tutte le news sul tema, seguendo passo a passo lo sviluppo del negoziato tra Regno Unito e Unione europea. Considerando l’attualità del tema sarà premura dell’Ambasciata seguire costantemente gli aggiornamenti e riportarli sul sito.

Sezione domande frequenti (FAQ): saranno individuate, nella forma di domanda e risposta, tutte le informazioni di dettaglio sull’impatto della Brexit sullo status dei cittadini UE che vivono nel Regno Unito, fornendo  le risposte ai quesiti più frequenti sulla tematica. Qualora non si trovi soluzione adeguata al proprio quesito sarà possibile porre la propria domanda scrivendo all’indirizzo email lodra.brexit@esteri.it. La sezione Domande Frequenti verrà aggiornata quotidianamente, stando al passo con gli sviluppi negoziali. Tuttavia, non bisogna scordare che lo status dei cittadini dell’Unione europea nel Regno Unito post Brexit è al momento privo di indicazioni certe. Per avere risposte è necessario attendere lo sviluppo dei negoziati. Precisato questo aspetto, sarà cura dell’Ambasciate italiana, tenere costantemente aggiornato il sito così da fornire direttive univoche e definitive in materia.

Sezione calendario e incontri: sul sito troverete anche un calendario di incontri mensili per rispondere il più possibile alle domande degli italiani che si registreranno tramite il sito web del Consolato. In queste date sarà possibile ricevere informazioni direttamente dagli esperti sul tema, quali avvocati o esperti di diritto. I primi incontri si terranno presso il Consolato Generale a Londra ma saranno successivamente organizzati anche presso il Consolato Generale di Edimburgo.

Un servizio che consente un aggiornamento diretto e sicuro su un tema di massima attualità.

Post Author: Soraya Pedone

Leave a Reply