23 Aprile: a Londra si festeggia il St. George’s Day!

Lo stemma della Città di Londra, un drago, richiama il santo protettore della città: St. George, ovvero San Giorgio, viene celebrato il 23 Aprile, anniversario della morte del patrono.

Questo weekend, Londra festeggerà il proprio santo patrono, San Giorgio – noto per aver combattuto contro un leggendario drago.

Secondo la tradizione, il santo, soldato dell’Impero Romano originario della Turchia, avrebbe affrontato la creatura mitologica munito di lancia ed emblema crociato, per salvare una principessa. La bandiera con la croce rossa e lo sfondo bianco è stata poi adottata dall’Inghilterra come propria e ritorna nello scudo retto dai due draghi, nello stemma della città di Londra.

Oltre a rappresentare la capitale, il personaggio storico di St. George viene ormai riconosciuto come protettore del Regno Unito, tant’è che il 23 Aprile è rimasto una National Holiday fino ad anni recenti.

Le celebrazioni includono parate, danze ed eventi nei centri urbani e rurali. A Londra, nel pomeriggio del Sabato 23 Aprile è stata organizzata la tradizionale sfilata fino a Trafalgar Square, dove i festeggiamenti proseguiranno poi a ritmo di musica, con balli e spettacoli in palinsesto.

Nel corso del weekend, ci saranno eventi collaterali in tutta la città, con incontri soprattutto nei Parchi cittadini. A Borough, inoltre, non perdetevi il Festival di St. George in Southwark, che ha come fulcro la chiesa di San Giorgio Martire.

Le celebrazioni dureranno da oggi fino a tutta domenica!

Post Author: Lara Corsini

Leave a Reply