Picasso Minotaurs and Matadors

Arriva a Londra la Mostra “Picasso: Minotaurs and Matadors”

A partire da Venerdì 28 Aprile fino al 25 Agosto 2017, la Gagosian Gallery di Grosvenor Hill, Londra, ospita la mostra “Picasso: Minotaurs and Matadors“, un excursus sulle opere dell’artista spagnolo rivolte alla mitologia e alle tradizioni del Mediterraneo.

Questa Exhibition dedicata a Pablo Picasso è curata da Sir John Richardson, in collaborazione con la fondazione Gagosian e Bernard Ruiz-Picasso.

Picasso è sempre stato particolarmente legato alle tradizioni della Spagna e alle leggende del sud Europa, due elementi che hanno influenzato fortemente le sue creazioni, costituendo il principale focus del cosiddetto “periodo blu“, ma anche un ritorno frequente in epoche successive.

Picasso Minotaur
A forlorn minotaur in an artwork from 1937. Photograph: © 2017 Estate of Pablo Picasso

Matadors, picadors, figure di cavalli e di minotauri: personaggi di simile stampo hanno abitato i quadri e i disegni di uno dei più importanti artisti d’avanguardia del ‘900

Oltre alla ben nota Minotauromachia, la panoramica offerta dalla Gagosian vuole ripercorrere questo filo rosso artistico e include alcuni dei lavori più precoci, spaziando dalla fine del 1800 per arrivare ad opere più contemporanee (anni 1960-’70).

Potrete vedere la mostra fin da domani, esplorando disegni, sculture, studi d’opera e dipinti al numero 20 di Grosvenor Hill, una delle sedi della Gagosian Gallery di Londra, insieme a un pop-up shop ricco di cataloghi e prodotti.

Visitate il sito dell’exhibition per maggiori info!

Post Author: Lara Corsini

Leave a Reply