london bus colore

Il London Bus cambia colore: in arrivo la nuova pianificazione dei TFL

Il London Bus rosso è ormai un simbolo della Capitale britannica, ma il rapporto tra i trasporti di terra e i pendolari è di amore-odio.

Per semplificare e rendere più agevole il network, presto il colore degli autobus varierà a seconda delle destinazioni, come per l’Underground.

Il Mayor of London Sadiq Khan ha annunciato un aggiornamento della rete urbana, in particolare riferita ai trasporti stradali e al network dei Bus.

Oltre 60 mezzi verranno ridipinti e coinvolti nel piano di ottimizzazione, che si propone di rendere più accessibile, fluido e semplice lo spostamento via autobus. Il cambiamento partirà dall’East Side, con la sperimentazione su 7 linee, per poi proseguire nel corso dell’estate su alcune linee nella zona West.

Il provvedimento emerge dopo un considerevole calo dei passeggeri sui London Buses, che tuttavia ammontano a circa 2.4 miliardi l’anno.

Il circuito dei trasporti di terra è uno dei più estesi al mondo, ed è allo stesso tempo particolarmente confuso. L’idea di caratterizzare le linee con colori precisi è nata per agevolare i passeggeri nell’orientarsi, tra un quartiere e l’altro, in maniere simile alla Metropolitana.

Le mappe dei Bus includeranno inoltre simboli distintivi delle varie zone, come parchi, monumenti e località note. Le linee e le fermate seguiranno il colour code della Tube, rendendo più chiari gli scambi tra i network metropolitani, che saranno consultabili a bordo degli stessi autobus.

london bus colore

Post Author: Lara Corsini

Leave a Reply