british museum

Siete sicuri di sapere tutto sul British Museum?

Uno dei musei più famosi di Londra è il British Museum ed ogni anno attrae milioni di visitatori provenienti da ogni angolo del mondo. Spesso la fama di questo luogo lo precede, ma siete sicuri di sapere tutto sul British Museum? Sperando di stupirvi, vorrei raccontarvi alcune curiosità, che forse, ancora non sapete.

Innanzitutto è uno dei Musei più antichi al mondo: fu fondato nel 1753 dal collezionista Sir Hans Sloane e da quella lontana data non ha mai smesso di crescere. Buona parte dei ritrovamenti archologici e delle scoperte degli archeologi e studiosi inglesi vengono custoditi all’interno delle sale di questo museo.

Anni o meglio secoli di studi e lavori hanno creato una collezione incredibile, pari a pochissime altre nel mondo. Vanta infatti una collezione di ben sette milioni di oggetti, tra pezzi d’arte e reperti archeologici. Tra questi, spiccano per importanza i resti del Partenone, intere sale di palazzi assiri e la famosissima stele di Rosetta.

british museum

Oltre le meraviglie che troverete all’interno delle sue sale, è degna di nota anche la sua architettura. Entrando non potrete che rimanere affascinati dalla grande hall del museo, famosa per aver ottenuto il primato per essere il più grande spazio pubblico coperto di tutta Europa. Questa hall è stata battezzata Great Court nel 2000, in occasione del 250° anniversario del British Museum.

Questo luogo, dove è possibile fare quattro passi nella storia e viaggiare nel tempo, vi riserva ancora una perla, forse sconosciuta ai più: la British Museum Reading Room. Al centro della Great Court si trova una sala di lettura accessibile liberamente e gratuitamente. Non è una sala da lettura qualsiasi perchè da quando aprì nel 1857 ha ospitato molti personaggi illustri: in questo luogo infatti studiarono il Mahatma Gandhi, Oscar Wilde, Karl Marx e Lenin.

Se desiderate vedere il Mondo e la sue storia a Londra non perdetei dunque  l’appuntamento con il British Museum

Post Author: Soraya Pedone

Leave a Reply