Elizabeth Line Sign

Elizabeth Line: la nuova linea della London Underground apre a fine Maggio!

Dopo due anni dall’avvio del progetto, a fine Maggio sarà aperto il primo tratto della Elizabeth Line, la nuova linea della London Underground che attraversa la Città, da Est a Ovest.

Il nuovo servizio dei TFL, annunciato due anni fa dall’amministrazione precedente, prevede oltre 60 miglia di percorso metropolitano, volte a implementare la rete urbana.

Il tragitto della Tube color Lilla si snoderà trasversalmente rispetto alla città, con due capolinea a Ovest – Heathrow e Reading, e due ad Est – Abbey Wood e Shenfield.

Tutte le fermate previste della Elizabeth Line (Credits: TFL)

Il primo tratto ad aprire sarà quello tra Liverpool Street e Shenfield, con nuovi treni da 7 vagoni in circolazione a partire da fine maggio 2017.

L’attivazione graduale continuerà nel corso del prossimo anno, per raggiungere la completa funzionalità a dicembre 2018, grazie ad almeno 60 treni da 7 e 9 vagoni, con lo spazio adatto a un trasporto fino a 1500 persone.

I treni ad alta capacità della Elizabeth Line attraverseranno 10 nuove stazioni e 30 fermate preesistenti, riqualificate per l’ampliamento della rete.

I punti di accesso saranno resi maggiormente accessibili e sicuri, sia per quanto concerne le indicazioni dei percorsi, sia per l’assenza di barriere architettoniche – con agevolazioni per i passeggeri disabili, le carrozzine e gli anziani.

Il piano di rinnovamento in cui è inclusa la Elizabeth Line prevede, inoltre, la sostituzione dei veicoli più inefficienti: verrà effettuato il rimpiazzo di metà dei treni in circolazione entro l’autunno 2017, anche se alcuni vecchi mezzi rimarranno attivi sulla rete fino al 2019.

Elizabeth Line Map
La nuova Elizabeth Line nella Mappa della London Underground (Credits: TFL)

 

Post Author: Lara Corsini

Leave a Reply