I Cinque Bookshop di Londra più belli e pittoreschi

Se siete appassionati della carta stampata, a Londra avrete di certo trovato in Foyles e Waterstones dei punti di riferimento. Ma se vi dicessimo che esiste di più oltre alle grandi catene di rivendita libri?

Ecco la nostra selezione di Cinque Bookshop tra i più belli e pittoreschi di Londra!

 

1. Hatchards

Piccadilly (sede storica): 187 Piccadilly, W1J 9LE
St. Pancras: St. Pancras Intl., N1C 4QP

Una tappa obbligatoria per tutti i Bookworm è sicuramente Hatchards, la libreria più vecchia di Londra, in attività dal 1797. La sede storica si trova a Piccadilly, con una succursale aperta nel 2014 presso la stazione internazionale di St. Pancras.

Il fondatore, John Hatchards, ha fondato questo bookshop ispirandosi ai cafè letterari dell’epoca Georgiana, di cui era appassionato. Nei secoli, la libreria è diventata punto di riferimento per esponenti letterari, politici e artistici di Londra, rimanendo un’istituzione britannica fino ai giorni nostri.

INFO

 

2. Libreria

65 Hanbury St, E1 5JP

Il Bookshop Libreria è un angolo eclettico sito nell’East London, a cura dell’associazione culturale Second Home.

L’idea alle spalle di questo spazio letterario è stimolare la nascita di idee creative e innovative, per lasciare che i visitatori entrino in un’esperienza in stile Wanderlust. Il design avvolgente degli scaffali accompagna in un viaggio nell’universo letterario, con tanto di poltroncine, scranni per leggere e tavolini. Nel piano interrato di Libreria è inoltre presente una macchina Risograph, per stampare cartoline, magazine e volumi personali.

INFO

 

3. Word on the Water

York Way, Granary Square, N1C 4AA

Visited this little canal boat bookstore other day 🙂 📚

Un post condiviso da Lauren (@lau3lla) in data:

Se vi perdete in una passeggiata sul Regent’s Canal potete rifugiarvi alla Word on the Water, una libreria fluttuante all’aria aperta.

Questo Bookshop è l’unico di Londra a non essere sulla terraferma, attraccato alle sponde del Canale, vicino a King’s Cross. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, ogni giorno la piattaforma ospita artisti che suonano musica dal vivo, per un’esperienza letteraria alternativa.

INFO

 

4. Daunt Books

83 Marylebone High Street, W1U 4QW

La sede storica di Daunt Books è una tappa obbligata tra le librerie della metropoli londinese. Sita nella zona di Marylebone, lo stile riflette quello dell’era Edoardiana, con ampie finestre rifinite, mobilio in legno e scaffali tutti da scoprire.

Il concept è molto semplice: i libri vengono distribuiti non per genere, nè per epoca d’uscita, ma per Nazione. La ricerca di autori e titoli diventa un viaggio geografico-letterario, tra il profumo di carta e legno massiccio. In tutto, ci sono 5 sedi in città: pronti a visitarle tutte?

INFO

 

5. Claire de Rouen

1st Floor – 125 Charing Cross Road, Soho, WC2H 0EW

I spent too much money on magazines last week🙃

Un post condiviso da polly rose smith (@pollyrosey) in data:

Cercate le scale di accesso per questa libreria quirky: sopra una sala scommesse William Hill, a Charing Cross, troverete Claire de Rouen Books.

Un ambiente non convenzionale accoglie una selezione di libri orientati a settori come grafica, fotografia, moda, fashion style e tendenze. Sarete circondati da colori pastello e fantasie fresche, per un’esperienza tutta particolare.

INFO

Post Author: Lara Corsini

Leave a Reply