31 Maggio 2017: si festeggia il primo #LondonHistoryDay!

Oggi, Mercoledì 31 Maggio 2017, ricorre il primo #LondonHistoryDay, lanciato da Historic England per celebrare la storia della Capitale Britannica.

Lo scorso anno, a giugno, i cittadini di Londra hanno votato non soltanto per la Brexit, ma anche per eleggere un giorno all’anno da dedicare al proprio patrimonio storico.

Tra le date possibili proposte dall’Ente Historic England tramite un sondaggio online (iniziativa “Keep it London“), la più quotata è stata il 31 Maggio, lo stesso giorno in cui, nel 1859, il Big Ben ha suonato per la prima volta.

Quale elemento più rappresentativo della città, se non la torre che svetta su Westminster?

#LondonHistoryDay

Per tutto il giorno, 40 musei e gallerie ospitano eventi speciali e mostre straordinarie, esponendo collezioni normalmente non accessibili al pubblico: dai tesori del Tamigi, fino al documento originale che ha concesso agli abitanti di Londra diritti e libertà.

In calendario, sono disponibili workshop dedicati a studenti e famiglie, ma anche molti walking tourspanels, che permetteranno di immergersi nella storia di Londra. Molte iniziative sono gratuite, mentre altre avranno dei prezzi agevolati per tutto il giorno o richiederanno una semplice donazione volontaria.

Potete scoprire tutti i siti e luoghi consigliati sulla mappa interattiva preparata da Historic England per l’occasione.

Happy London History Day, everyone!

Post Author: Lara Corsini

Leave a Reply