London Theatre by John Lawrence

Il prezzo della Cultura: Londra e le esperienze Teatrali a prova di portafogli

Tra le tante opportunità culturali di Londra, di certo le esperienze teatrali sono nei sogni di molti expat. Ma è possibile risparmiare su biglietti che sembrano avere costi proibitivi?

La capitale britannica offre molte tentazioni in quanto a cultura: approdare in città e trovarsi davanti a cartelloni teatrali in ogni stazione della Tube o agli angoli delle strade mette alla prova il più rigido dei budget.

Come per altre opportunità, tuttavia, anche l’esperienza dei vari Teatri Londinesi può essere fatta in modo intelligente, senza svuotare il portafogli!

Shakespeare’s Globe Theatre – Photo by Jens Naehler

Ad esempio, chi ha mai sognato di assistere a uno spettacolo presso il Shakespeare’s Globe Theatre, storicamente associato al celeberrimo drammaturgo inglese?

Se si cercano i biglietti per la stagione teatrale, le cifre possono diventare sostenute, ma un’offerta particolare attende chi si accontenta di stare in piedi: i posti in platea senza posto a sedere, infatti, costano soltanto 5£, mentre i deals per chi è ancora studente e vuole accomodarsi partono da 12,50£.

Controllare se ci sono posti in piedi è un ottimo espediente per assistere ai plays senza prezzi vertiginosi. Anche la Royal Albert Hall, con i suoi spettacoli Musicali e Teatrali, permette questa opzione, con costi di partenza più elevati.

Se vi trovate nei pressi di Leicester Square e avete la serata libera, invece, provate a fermarvi al Box office di “TKTS”: ogni giorno, vengono svenduti a metà prezzo i biglietti rimasti per il programma della Society of London Theatre, che include Wicked e i principali Musical in cartellone.

 

Una mossa intelligente è invece quella di iscriversi alle Newsletter. Sembra una banalità, soprattutto per chi non ama essere tempestato di mail, ma siti come Time Out London, London Theatre Secret London hanno delle concessioni esclusivescontate per molte pieces teatrali: se vi organizzate con qualche settimana d’anticipo e cogliete l’attimo, potrete trovare offerte con posti a sedere a poco più di 20£, per posti dal valore almeno doppio.

Per rimanere in ambito smart, ma più sul last minute, mai sottovalutare le Lotterie! L’associazione del London Theatre ne indice giornalmente ed è più facile vincere di quanto si pensi. Molti siti, come Cheap Theatre Tickets, lavorano sullo stesso concetto e sono totalmente affidabili.

In linea con l’idea delle Lotteries e dei biglietti scontati, inoltre, la Redazione vi suggerisce di provare alcune applicazioni – testate e approvate!

Un’app infallibile in tal senso è TodayTix, che ogni giorno mette a disposizione delle Lotteries per la sera o il pomeriggio stessi, che vi possono far ottenere dei biglietti a 15-25£ (la cifra varia a seconda dello spettacolo) nelle prime file della platea!

Allo stesso tempo, propone biglietti scontati prenotabili fino a una settimana d’anticipo, anteprime gratuite (sempre con lotteria), e degli accattivanti Rush tickets, che per pochi minuti svendono i biglietti rimasti in un determinato giorno a 20£ . La politica dell’applicazione impedisce di vendere biglietti con vista limitata, una garanzia per i più appassionati che vogliono godersi le piece senza colonne o ringhiere in mezzo alla visuale.

Altra applicazione consigliata è Fever, che tra le tante esperienze gratuite o scontate propone biglietti teatrali in svendita, nonché accessi gratuiti alle anteprime.

Insomma, con un po’ di ingegno si possono attuare tante strategie per godersi questo lato di Londra, senza svuotare i portafogli: se ne avete trovate altre, siamo aperte a suggerimenti!

Post Author: Lara Corsini