Portobello

Portobello Road: un viaggio tra abiti vintage, antiquariato e street food

Uno dei luoghi più caratteristci di Londra è Portobello Road che ogni settimana prende vita con l’omonimo mercato.

Questa lunga via che conduce al coloratissimo quartiere di Notting Hill ed è infatti animata tutta la settimana da un variegato e variopinto mercato, con bancarelle ricche di colori e profumi. Il mercato si divide in tre settori. La prima parte, intesa come estremità opposta rispetto a Notting Hill è la zona dello street food. Le scelte di cibo sono moltissime e avrete modo di scegliere piatti provenienti da ogni parte del mondo.

Proseguendo il viale vi imbatterete in bancarelle “svuota bauli” con abiti vintage, gioielli antichi e vari oggetti usati. Cercando bene tra i molti vestiti esposti potrete trovare davvero delle perle nascoste, come bustini dell’800, maglie che hanno vissuto i grandi concerti di Londra e gli intramontabili jeans che hanno fatto la storia della moda negli anni ’70 e ’80.

Infine, nella meravigliosa cornice di Notting Hill ci sono gli antiquari. In particolare meritano attenzione le molte bancarelle di libri che vendono dalla prima edizione di Agatha Christie ai libri illustrati di Alice nel paese dellle meraviglie.

Portobello

Questo luogo così vivace e pittoresco prima del 1840-1850 era niente più che una via di paese che connetteva la Portobello Farm con Kensal Green, a nord, e quello che è oggi Notting Hill, a sud. Le bancarelle e i molti negozi lasciavano spazio a coltivazioni di fieno, frutteti e altra terra coltivata. Infatti prima del 1740, Portobello Road era conosciuta con i nomi di Green’s Lane o Turnpike Lane ed era un serpeggiante percorso di paese che conduceva da Kensington Gravel Pits fino a Kensal Green . Solo con lo sviluppo industriale di Londra, nel XIX, gli spazi verdi si riducono sempre di più, trasformando la via in quella che oggi è conosciuta in tutto il mondo come Portobello Road. La trasformazione fu poi definitiva quando nel 1864, la linea Hammersmith and City Railway venne completata e Ladbroke Grove station aperta.

L’incredibile sapore vintage di questi luoghi e i colori di Notting Hill attraggono ogni anno milioni di visitatori e difficilmente ne restano delusi. Ricordo che il mercato apre ogni giorno dal lunedì al sabato mentre la domenica resta chiuso. Il sabato è la giornata in cui troverete più espositori e maggiori stand di street food.

Post Author: Soraya Pedone

Leave a Reply