ufficio passaporti

Ufficio Passaporti, cambia il servizio del Consolato Generale

Da lunedì 3 luglio 2017, sono cambiate le modalità di prenotazione per l’Ufficio Passaporti del Consolato Generale d’Italia.

 

Il Consolato Generale d’Italia a Londra non si avvarrà più del servizio “PrenotaOnline“, disposto finora per la prenotazione degli appuntamenti all’Ufficio Passaporti.

La novità è di questa settimana e arriva direttamente da AmbasciataConsolato, che hanno comunicato il cambio delle modalità alla comunità italiana.

Al posto del portale di prenotazione, ora ci si deve rivolgere esclusivamente al servizio di Call Centre interno (numero 0207 583 1634), già attivo dallo scorso febbraio.

ufficio passaporti

La scelta è stata fatta in considerazione delle difficoltà registrate dagli stessi cittadini italiani a cui il servizio online si rivolgeva, nonché al notevole aumento del numero di passaporti emessi – che nel 2016 è arrivato a oltre 24.000, con 300.000 iscritti all’AIRE.

L’interfaccia diretta con un operatore ha ricevuto feedback positivi dall’utenza nella circoscrizione di Londra, che ha portato alla decisione di eliminare il problematico PrenotaOnline per l’Ufficio Passaporti, mantenendolo per gli altri servizi consolari.

Gli appuntamenti con l’Ufficio Passaporti sono disponibili in orario mattutino, con prenotazione come segue:

  • Tel. 0207 583 1634 (costo verso numero fisso/mobile, a seconda dell’operatore, senza tariffe aggiuntive)
  • Numero attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.45 alle 13.00 (GMT)

Al momento, il servizio di rilascio avviene solo la mattina: l’orario pomeridiano è sospeso per motivi tecnici, ad eccezione degli appuntamenti fissati in precedenza.

Una volta ottenuto l’appuntamento, ricordiamo di recarsi al Consolato con la documentazione indicata nella sezione dedicata ai passaporti sul sito ufficiale.

Post Author: Lara Corsini

Leave a Reply