Two sardinians in the world grazia deledda and antonio gramsci

Letture sarde all’ICI: Grazia Deledda e Antonio Gramsci a confronto

Mercoledì 12 Luglio 2017, una serata per approfondire due esponenti culturali della Sardegna: Grazia Deledda e Antonio Gramsci messi a confronto in una lecture dell’Istituto di Cultura Italiana a Londra.

Domani sera, all’ICI di Belgrave Square, prenderà vita un incontro dedicato a due delle figure principali nel panorama culturale sardo.

Two Sardinians in the World: Grazia Deledda and Antonio Gramsci” è un’occasione di approfondimento che porterà i presenti a guardare oltre le due singole identità e gli stereotipi di una regione.

Il primo riferimento è il 1926: in quello stesso anno, Grazia Deledda vinse il Premio Nobel per la Letteratura e Antonio Gramsci venne incarcerato dopo la messa al bando del proprio partito. Il terreno comune è l’Italia del periodo fascista, che ha influenzato e fatto da cornice agli scritti e alle idee di entrambi i personaggi storici.

La lecture, tuttavia, approfondirà non tanto l’interazione tra di essi e il regime, quanto più la comprensione che sia Deledda sia Gramsci offrono del panorama sardo, nel contesto italiano di allora e di oggi.

Nuoro Gramsci Deledda

Le prospettive che i due autori offrono possono dare uno sguardo privilegiato sulla Sardegna del novecento, portando a una riflessione sulla cultura e l’evoluzione locale fino ai giorni nostri.

La lecture e successiva discussione verrà tenuta dalla professoressa Sonita Sarker, docente di letteratura contemporanea specializzata in donne e cultura di genere, con interventi della professoressa Katia Pizzi e del direttore dell’ICI Marco Delogu.

L’ingresso è libero, previa prenotazione tramite EventBrite.

Post Author: Lara Corsini

Leave a Reply