Una nuova banconota da 10 Pound dedicata a Jane Austen

Le banconote britanniche stanno cambiando faccia: in occasione dei 200 anni dalla morte di Jane Austen, una versione speciale dei 10 pound arriverà a Settembre!

Oggi, 18 Luglio 2017, ricorre il 200° anniversario dalla morte di Jane Austen, emblema della narrativa inglese del 1800 e autrice di alcuni tra i più importanti romanzi del panorama mondiale.

Per questa speciale occasione, la Bank of England ha annunciato la stampa di una serie di banconote da 10 Sterline con il volto della scrittrice, che inizieranno a circolare dal prossimo 14 settembre.

Il lancio della produzione è stato fatto oggi dal governatore della Banca d’Inghilterra Mark Carney, alla Cattedrale di Winchester, richiamando un concept proposto nel 2013, ma con un design e un formato rinnovati.

Nuova Banconota 10 Jane Austen

Sulla banconota sarà presente il ritratto di Jane Austen, ispirato a un disegno originale della sorella Cassandra, e verrà inoltre riportata una citazione della scrittrice, tratta da Orgoglio e Pregiudizio:

“I declare after all there is no enjoyment like reading!”

Il materiale utilizzato è il polimero già adoperato per la nuova produzione di banconote da 5, che sostituirà i tagli in cartaceo da 5 e da 10 pound, aggiungendo alcuni elementi in filigrana e trasparenza che dovrebbero contrastarne la falsificazione.

Differenze visive tra la vecchia banconota cartacea da 10 (sotto) e la nuova versione in polimero (sopra), BBC

La versione “Jane Austen” delle 10 sterline è diversa dal formato standard con la Regina Elisabetta solo per quanto riguarda ritratto e frase, seguendone invece la forma e le caratteristiche di sicurezza.

Oltre alla banconota, sarà inoltre distribuita per un periodo limitato anche una versione della moneta da 2 sterline con il volto dell’autrice. La diffusione di questa moneta, tuttavia, avverrà solo in alcune località chiave, come Winchester e Basingstoke, connesse in particolar modo con la storia personale di Jane Austen.

Il design è stato curato da Dominique Evans, graphic designer della Royal Mint e presenta la silhouette della scrittrice, incorniciata da un cerchio dorato decorato con trama Regency, relativa all’ultimo periodo Georgiano, ovvero l’epoca di riferimento per la Austen.

Post Author: Lara Corsini

Leave a Reply