Coins

Money, money, money…

In attesa della nuova pubblicazione del Monetary Policy Summary e della relazione del meeting del Monetary Policy Comittee e del Quarterly Bullettin 2017 (Q3), oggi, 14 Settembre 2017, The Bank of England   ha emesso la nuova banconota da £10.

La nuova note è un omaggio a Jane Austen, a duecento anni dalla sua scomparsa ed è la prima banconota in UK studiata con struttura polimerica che al tatto risulta facilmente riconoscibile per gli ipovedenti.

In programma per il 2020 è prevista l’emissione della nuova banconota da £20 con l’immagine di J.M.W Turner.

Il nuovo denaro è costituito da una struttura in polimeri che la rende particolarmente resistente, sicura e pulita oltre ad essere dotato di un sistema di sicurezza che rende la contraffazione particolarmente difficile.

Pounds

La sua composizione garantisce anche una maggiore durata a fronte dell’utilizzo giornaliero; attualmente la durata stimata di una paper note è pari a circa cinque anni, per la nuova banconota si prevede una durabilità pari a circa due volte e mezza rispetto a quella cartacea.

Il pubblico comincerà a vedere il nuovo denaro in circolazione a partire già dai prossimi giorni e dalle prossime settimane, mentre la banconota cartacea con la rappresentazione di Charles Darwin rimarrà naturalmente in circolazione fino al ritiro completo da parte di Banche e negozianti. La vecchia moneta potrà essere utilizzata normalmente fino, indicativamente, alla Primavera del 2018; l’esatta data di ritiro dalla circolazione verrà resa nota con tre mesi di anticipo.

http://www.thenewten.co.uk

Post Author: Marina Osgnach

Leave a Reply