poetry

Bright star ovvero Keats’s House a Londra

La casa di John Keats, ovvero Wentworth Place, è oggi meta di visita di molti curiosi ed appassionati, anche per l’incantevole e verde contesto che la circonda (Hampstead Heath) e per i numerosi eventi organizzati in ricordo del poeta o come omaggio alla poesia, alla letteratura ed all’arte in generale.

La casa

L’edificio fu costruito nel 1814 da William Woods e completato nel 1816. In origine era formato da due parti, la più ampia era occupata da Charles Wentworth Dilke e la sua famiglia, mentre la più piccola, a Est, era occupata da Charles Brown. In quest’ultima parte Keats visse, a partire dal 1818, per soli 17 mesi prima di partire per l’Italia dove morì.

La casa venne successivamente acquistata dall’attrice Eliza Jane Chester (1838), che apportò consistenti modifiche all’immobile, ricavandone un unico edificio.

Negli anni seguenti rimase quasi inalterata e continuò a fungere da residenza privata fino ai primi anni del 20° secolo. Salvata dalle minacce di demolizione, dopo attività di fundraising tra Inghilterra e Stati Uniti, la proprietà è stata formalmente acquistata il 24 Marzo 1921 e nell’Aprile dell’anno successivo la casa venne offerta all’Hampstead Borough Council.

keats house

La casa venne aperta al pubblico il 9 Maggio 1925. Sir Charles Dilke, donò la sua collezione di libri, lettere ed altri oggetti d’arte collegati a Keats all’Hampsted Borough Council e tutto questo venne esposto alla Hampstead Central Library in Finchley Road, a circa un miglio di distanza dalla casa. Successivamente venne costruito un edificio vicino alla casa per ospitare più comodamente la collezione. La nuova costruzione venne aperta il 17 Luglio 1931 dal Marquess of Crewe, figlio di Lord Houghton, il primo biografo di Keats.

Tra il 1974 e 1975 il quartiere londinese di Camden, con l’aiuto del Historic Building Council, si occupò di un programma di restauro che incluse la completa nuova decorazione dell’interno.

Nel 1998 la City of London acquisì la responsabilità della casa di Keats. Un programma di lavori di conservazione iniziò nel 1999 e nel 2007 alla casa vennero destinati £424,000 dall’ Heritage Lottery Fund. Nel 2014 l’Arts Council England garantì affinchè la casa venisse sistemata ed una ulteriore parte della collezione venisse resa disponibile per il pubblico.

John Keats

poet

Nacque nel 1795 e cominciò a scrivere poesie dall’età di 18 anni. Incoraggiato dall’amico Charles Cowden Clarke abbandonò la sua professione di “farmacista” per dedicarsi a tempo pieno alla poesia. Nel suo lavoro venne influenzato da Shakespeare e Milton e divenne uno dei principali poeti del Romanticismo Inglese. Keats scrisse alcuni delle sue più grandi poesie a Wentworth Place dove si innamorò di Fanny Brawne. Morì nel 1821 a Roma dove è sepolto nel cimitero protestante.

Gli eventi

Tra i numerosi eventi ne abbiamo scelti alcuni interessanti fino alla fine dell’anno

4 Ottobre 2017 – Jazz and Poetry

12 Ottobre 2017 – Rommi Smith

17 Ottobre 2017 – Jeremy Reed and The Ginger Light

27 Ottobre 2017 – Late Night Keats: Regency Gothic – in occasione di Halloween

28 Ottobre 2017 – Keats in Hampstead Guided Walk

12 Novembre 2017 – Afternoon Poems:”It’s alive!” – Byron, the Shelleys and Frankenstein

19 Novembre 2017 – Family Day: Autumn Garden Art

30 Novembre 2017 – Keats House by Candlelight

12 Dicembre 2017 – Keats and Festivity

Per maggiori informazioni e per scoprire il lavoro del poeta:

http://www.keatshouse.org.uk

 

Post Author: Marina Osgnach

Leave a Reply