venue

Gli eventi della settimana dal 4 Ottobre 2017 al 10 Ottobre 2017

Tra gli eventi di questa settimana un ruolo importante è giocato dall’arte, moderna e contemporanea, di artisti noti ed emergenti, installazioni video e documentari oltre al multiforme evento che copre più stagioni Illuminating India

4 Ottobre 2017

Illuminating India – dal 4 Ottobre 2017 al 31 Marzo 2018

Science Museum

Exhibition Rd
London
SW7 2DD

Ogni giorno dalle 10 am alle 6 pm, ultimo ingresso 5.15 pm

Illuminating India apre una stagione di mostre ed eventi che celebra il contributo dell’India alla scienza, alla tecnologia ed alla matematica.

Due sono le maggiori mostre ad ingresso gratuito: 5000 Years of Science and Innovation e Photography 1857-2017; le mostre rappresentano rispettivamente l’insieme delle scoperte scientifiche in India e una raccolta fotografica che testimonia lo sviluppo culturale e tecnologico del paese.

Altri eventi raccontano il paese attraverso la proiezione di film, musica, danza, incontri con esperti e molto altro. Tutto per festeggiare i 70 anni di indipendenza del paese dal Regno Unito.

india

https://www.sciencemuseum.org.uk/see-and-do/illuminating-india

5 Ottobre 2017

The Other Art Fair – dal 5 all’8 Ottobre 2017

Old Truman Brewery
Brick Lane
London E1 6QR

The Other Art Fair si presenta sulla scena londinese nella settimana più piena del calendario artistico della città con Moniker Art Fair e Frieze Week. Tuttavia The Other Art Fair si distingue per il fatto di mettere in mostra opere di artisti non noti. Più di mille opere d’arte con prezzo di partenza pari a £50 così come altri e diversi eventi d’arte come live music e passeggiate per rendere l’esperienza artistica qualcosa di completamente nuovo.

wall-art

http://www.theotherartfair.com/site

6 Ottobre 2017

John Akomfrah: Purple – dal 6 Ottobre 2017 al 7 Gennaio 2018

Barbican Centre

Silk Street

EC2Y 8DS London

L’artista britannico e regista John Akomfrah presenta la sua ambiziosa nuova installazione al Barbican Centre. Soggetto dell’opera è il cambiamento climatico, la convivenza tra uomo e natura al tempo in cui le emissioni di gas serra sono al più alto livello a causa delle attività dell’uomo. Purple tratta diversi argomenti, l’estinzione degli animali, la memoria del ghiaccio, l’oceano di plastica ed il riscaldamento globale con footages di archivio utilizzati per la produzione di un cortometraggio con commento musicale.

purple

https://www.barbican.org.uk/john-akomfrah-purple

7 Ottobre 2017

Moniker Art Fair – dal 5 all’8 Ottobre 2017

The Old Truman Brewery

89 Brick Lane, E1 6LQ

London

Moniker Art Fair parla di street art. Questa ottava edizione prende posto all’ultimo piano della Old Truman Brewery. 30,000sf lasciano spazio alla sperimentazione agli artisti che partecipano all’esposizione. Solo talenti emergenti in mostra!

street-art

https://www.monikerartfair.com/

8 Ottobre 2017

Twin Peaks UK Festival – 7 e 8 Ottobre 2017

Hornsey Town Hall Arts Centre

The Broadway
Crouch End
London
N8 9JJ

Ricordate Twin Peaks? Il Festival vuole celebrare la nuova stagione e David Lynch con il pubblico che potrà incontrare stars ed appassionati della serie da tutto il mondo. Potrete partecipare a proiezioni, performances e verrete a conoscenza di moltissimi segreti…

washington

http://www.hthartscentre.co.uk/

9 Ottobre 2017

Dalì/Duchamp – 7 Ottobre 2017 – 3 Gennaio 2018

Royal Academy of Arts

Burlington House, Piccadilly
London
W1J 0BD

Quale il motivo di unione di due artisti così dissimili? Forse il legame d’amicizia e l’ammirazione reciproca che li hanno accompagnati attraverso le loro carriere? O forse anche la combinazione di humor e scetticismo che ha condotto entrambi, ma con modalità diverse, a sfidare le convenzioni nell’arte e nella vita? La mostra raccoglie 80 opere che si presentano come una sorta di conversazione tra i due artisti. La mostra è curata da Dawn Ade e William Jeffett, con Sarah Lea.

dalì

duchamp

https://www.royalacademy.org.uk/exhibition/dali-duchamp

10 Ottobre 2017

Blow-Up di Blow-Up un documentario di Valentina Agostinis

ICI London

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : IIC Londra

Ingresso : Libero

Valentina Agostinis ricostruisce il percorso di Michelangelo Antonioni nella Londra del 1966 nella lavorazione e preparazione del suo celebre film. La parola ai protagonisti del film davanti alla macchina da presa (la modella Jill Kennington) e dietro le quinte (Piers Haggard, assistente ai dialoghi e David Montgomery, fotografo), a studiosi, esperti ed estimatori del film. Una panoramica sulle locations del film, tra lo studio e le ambientazioni esterne.

Valentina Agostinis

E’ giornalista che collabora con diverse testate e riviste e con Rai TV. Tra i suoi ultimi saggi: Periferie dell’anima, Londra chiama, otto scrittori rispondono e Swinging city, Londra centro del mondo sulla Londra degli anni sessanta.

Per prenotazioni:

https://www.eventbrite.co.uk/e/blow-up-di-blow-up-a-documentary-by-valentina-agostinis-tickets-38111411257

 

 

 

Post Author: Marina Osgnach

Leave a Reply