book

Consigli Utili ovvero 5 biblioteche da visitare

Chi non ha mai pensato di cercare un posto tranquillo dove rilassarsi un attimo, possibilmente in silenzio, al riparo dal traffico e dalla folla o anche dalla pioggia? Sicuramente più di qualcuno e Londra non fa eccezione…anzi! Il bello della città è che in ogni luogo, biblioteche comprese ovviamente, si apre un labirinto di servizi, mostre, eventi, spettacoli, laboratori, corsi, shops oltre a caffe e ristoranti per rispondere ad ogni nostra esigenza.

Abbiamo pensato a 5 strutture interessanti dal punto di vista della localizzazione in città, dal punto di vista delle collezioni ospitate e dalla facile accessibilità ai servizi offerti.

  1. National Art Library presso V&A Museum

    Si tratta della biblioteca di riferimento per le arti decorative di diversa provenienza geografica e di diversi periodi storici.

    Registering for a reader ticket

    I reader tickets sono validi per l’utilizzo presso la National Art Library e la Blythe House Reading Room vicino ad Olympia. I reader tickets sono aperti a tutti, sono gratuiti ed hanno una validità di 5 anni. E’ possibile registrarsi personalmente oppure on-line ed è necessaria la compilazione del form, un documento di identità ed un documento che provi l’indirizzo di residenza.

    Servizi

    Fotocopiare è consentito prevalentemente per motivi di studio o ricerca ed è consentito nei limiti delle regolamentazioni di copyright e delle politiche di conservazione proprie della biblioteca. Non sono disponibili dispositivi di stampa, tutte le copie sono salvate in formato digitale.

    Condizione di utilizzo delle Study Rooms

    Non è consentito introdurre borse nelle Study Rooms. Tutti gli oggetti necessari allo studio verranno riposti in borse trasparenti e i propri effetti personali dovranno essere lasciati nelle zone apposite. E’ consentito introdurre solo matite e non è consentito in alcun modo alterare le collezioni. Non è consentito introdurre cibo e bevande.

    book ancientOrari di apertura: Martedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato: dalle 10 fino alle 17.30

    Venerdì: dalle 10 fino alle 18.30

    http://www.vam.ac.uk/page/n/national-art-library/

  2. Wellcome Library – 183 Euston Road, London, NW1 2BE

    La biblioteca è aperta a chiunque abbia interesse nella storia della ricerca nel settore medico e delle salute. Si può diventare membri richiedendo una card con validità 5 anni. Verranno richieste foto, prova dell’identità e dell’indirizzo di residenza, la compilazione del form e l’adesione alla policy per l’utilizzo dei PC. Non è consentita l’introduzione di giacche ed effetti personali, oltre che cibo e bevande.

    Per tutto quanto non consentito sono disponibili apposite aree guardaroba e armadietti. La biblioteca dispone di propri PC utili per la navigazione, la consultazione dei cataloghi e l’utilizzo dei principali programmi. È presente la wifi free per tutte le persone dotate di laptop o altri dispositivi mobili. La stampa e riproduzione è consentita a pagamento e secondo le regole della biblioteca.

    Sono disponibili su prenotazione delle Study Rooms per precise esigenze ed è necessario essere registrato come membro della biblioteca per accedere a due sessioni settimanali, fino ad un massimo 4 ore complessive.

    Apertura al pubblico: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10 alle 18, Giovedì dalle 10 alle 20, Sabato dalle 10 alle 16.

pharmacy

http://wellcomelibrary.org/

3. National Poetry Library presso The Royal Festival Hall

Si può trovare la più completa collezione di poesia del Regno Unito. La biblioteca è considerata il cuore della comunità poetica della nazione dal momento della sua costituzione da parte dell’Arts Council nel 1953 e venne aperta dai poeti T.S. Eliot e Herbert Read.

E’ possibile diventare membro della biblioteca gratuitamente presentando un documento d’identità ed un documento dell’ultimo trimestre recante indicazione del nome e dell’indirizzo di residenza.

Come tutte le strutture dedicate alla letteratura, all’arte ed alla scienza anche la National Poetry Library raccoglie una notevole collezione di libri dedicati alla poesia nel mondo a partire dal 1912.

Sono disponibili diverse fonti utili a poeti, studiosi, scuole e famiglie come per gli ospiti che intervengono in uno dei tanti eventi o mostre organizzati al suo interno.

La biblioteca è aperta all’uso libero da parte del pubblico e dispone di una significativa collezione di lavori in Braille ed audio-libri, con servizio postale gratuito in tutto il Regno Unito per persone con problemi di vista.

poetry

Orari di apertura: dal Martedì alla Domenica dalle 11am alle 8pm

http://www.poetrylibrary.org.uk/

4.  Shepherd Bush Library – 6 Wood Lane, London, W12 7BF

I servizi disponibili comprendono: libri, postazioni per l’ascolto di musica, collezioni di libri in lingue straniere, CD e DVD, PC con accesso ad internet ed applicazioni Microsoft Office, WIFI illimitata (solo per adulti), servizio fotocopie, quotidiani e riviste, sezione dedicata ai bambini.

keyboard

Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle 10 am alle 8 pm, Sabato dalle 10am alle 5pm, Domenica dalle 11am alle 5pm

https://www.lbhf.gov.uk/libraries/find-your-library/shepherds-bush-library

5. Camden Libraries

A Dicembre 2015 il Consiglio di Camden ha istituito una nuova strategia per i servizi bibliotecari per mantenere attive le biblioteche nonostante i tagli da parte del governo centrale. E’ stata introdotta un’Open Access Technology che consente al pubblico l’accesso alla maggioranza dei servizi bibliotecari senza necessità del supporto di uno staff dedicato. I servizi di prestito e stampa possono essere fatti autonomamente dal pubblico tramite accesso ai Pc dedicati. Dal 10 Gennaio 2017 sarà necessaria una card ed un PIN per accedere alle seguenti biblioteche: Camden Town, Kentish Town, Kilburn Library Centre, Queens Crescent, West Hampstead.

workstation

Per maggiori informazioni ed info sulle aperture domenicali:

https://www.camden.gov.uk/ccm/navigation/leisure/

 

 

Post Author: Marina Osgnach

Leave a Reply