mask

Gli eventi della settimana dal 18 Ottobre al 24 Ottobre 2017

Arte, Design ed artigianato di qualità sono i principali protagonisti degli eventi di questa settimana. Troverete anche danza ed oscure forme di performing arts, cinema italiano e realtà virtuale…

18 Ottobre 2017

Affordable Art Fair at Battersea Park – dal 18 al 22 Ottobre 2017

Arte contemporanea decisamente affordable. Si potranno trovare oggetti d’arte alla portata di tutti (da £100 a £6000) nella piacevole cornice autunnale offerta da Battersea Park. L’evento è l’ideale per una giornata all’aperto ed è accessibile ad esperti e semplici curiosi. L’evento ha conosciuto una popolarità crescente tanto da incoraggiarne la diffusione in altre parti del mondo come Stoccolma, New York, Roma, Seattle e Singapore

affordable art fair

https://affordableartfair.com/fairs/battersea-autumn

19 Ottobre 2017

Performing the occult – Magick, Riyuals and the Monstruous in Live Art – presso la Queen Mary University, London – Arts Two Lecture Theatre – dalle 18.30 alle 20.30 – ingresso libero

Il simposio apre un dibattito su come la magia ed esseri mostruosi nelle performing arts possano offrire nuove prospettive impersonando ed assumendo il punto di vista degli emarginati e del mostruoso “altro”.

abstract

https://www.cuntemporary.org/performing-the-occult/

20 Ottobre 2017

Cinema e narrazione nell’Italia contemporanea – presso ICI London dalle 19.00 alle 21.00 – ingresso libero

Valerio Jalongo (regista) e Geoffrey Nowell-Smith (critico) discuteranno del rapporto tra cinema, televisione e scrittura come riflesso della trasformazione del linguaggio culturale nell’Italia contemporanea, partendo dal documentario del regista Di me cosa ne sai. Oggetto del documentario è il declino del cinema italiano a partire dagli anni Settanta a causa dell’ascesa della TV commerciale e dell’auditel. Si discute dell’arrivo dei multisala e la contemporanea sparizione dei cinema nei centri urbani. Dino de Laurentiis e Mario Monicelli sono i protagonisti di alcune interviste con anche Ken Loach, Wim Wenders, Bernardo Bertolucci, Federico Fellini e Liliana Cavani.

Valerio Jalongo

E’ regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Studia alla scuola di cinema Gaumont, alla University of Southern California. Il documentario Di me cosa ne sai (2009) è stato presentato alle giornate degli autori al Festival del Cinema di Venezia (2009), al Festival di Londra ed Amsterdam, è stato premiato dalla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.

Geoffrey Nowell-Smith

E’ Honorary Professional Fellow presso la School of History at Queen Mary, University of London.

E’ autore di studi sul cinema come Hollywood and Europe: Economics, Culture, National Identity 1945-95 (1998) e The British Film Institute, The Government and Film Culture, 1933-2000 (2012) oltre che di numerosi libri ed articoli sul cinema italiano e su registi come Luchino Visconti, Michelangelo Antonioni e Roberto Rossellini.

L’evento fa parte della XVII settimana della lingua italiana nel mondo (16-22 Ottobre 2017)

cinema_e_narrazione

https://www.eventbrite.co.uk/e/cinema-and-narrative-in-contemporary-italy-tickets-38871369312

21 Ottobre 2017

Blood Rite – 20 e 21 Ottobre 2017 – Guildhall Yard – dalle 6.30pm alle 10.30pm – ingresso libero

Dalla Bay Blue Entertainment e la Guildhall School of Music & Drama, nasce questo spettacolo di danza all’aperto con animazione digitale. L’anfiteatro romano accoglierà la fusione tra danza urbana, musica e videoproiezioni che animeranno la facciata della Guildhall Yard. Lo spettacolo è contemporaneamente una celebrazione del rito e dell’orrore dell’arena con la perseveranza e la resistenza dello spirito combattivo del gladiatore.

hand-projection

https://www.cityoflondon.gov.uk/things-to-do/visit-the-city/whats-on/Documents/City_Events_Autumn17.pdf

22 Ottobre 2017

MADE LONDON – Marylebon – The Design and Craft Fair – dal 19 al 22 Ottobre 2017 – dalle 10.30 am alle 5 pm

Oggetti di design ed artigianato di alta qualità sono i protagonisti della fiera MADE LONDON. In esposizione un’ampia e bellissima gamma di oggetti in vetro o tessuto, gioielli, ceramiche e componenti d’arredo.

jewelryhttp://madelondon-marylebone.co.uk/

23 Ottobre 2017

Hallucinatio – dal 19 al 24 Ottobre 2017 – presso Leadenhall Market – dalle 12noon alle 3pm – ingresso libero

Una nuova esperienza di realtà virtuale creata dagli studenti del Technical Theatre della Guildhall School of Music & Drama. Cinque minuti di esperienza virtuale che trasformano il mercato nella Londra Romana con una basilica “risorta”.

VR

https://www.cityoflondon.gov.uk/things-to-do/visit-the-city/whats-on/Documents/City_Events_Autumn17.pdf

24 Ottobre 2017

Can Graphic Design Save your Life? – presso Wellcome Collection, Bloomsbury – fino al 31 Ottobre 2017

L’esibizione considera il ruolo del graphic design nella costruzione e nella comunicazione dei messaggi salutisti in tutto il mondo e come la disciplina sia utilizzata per persuadere, informare e conferire autorità al messaggio.

colored-pencils

https://wellcomecollection.org/exhibitions/WZwh4ioAAJ3usf86

Post Author: Marina Osgnach

Leave a Reply