storm

Previsioni per il fine settimana…STORMY WEATHER?

Ad oggi è previsto un fronte di intensa bassa pressione che interesserà il sud della Gran Bretagna a partire da sabato. Ciò che sembra preoccupare maggiormente è il vento, con un livello di allerta Yellow Wind Warning dalle 4 del mattino di Sabato 21 Ottobre, a partire dal Sud-Ovest con avanzamento verso Est nel corso della mattinata e del primo pomeriggio.

Cosa significa Yellow Wind Warning

Le situazioni più critiche si intravvedono principalmente per le comunità che abitano la fascia costiera. Saranno possibili interruzioni nei servizi di trasporto per via aerea, ferroviaria, via mare ed anche stradale. Saranno possibili brevi interruzioni nell’erogazione di energia elettrica ed altri servizi.

Si prevedono raffiche di vento fino a 50 miglia orarie con un inasprimento della forza nelle zone costiere più esposte (fino a 70 mph). Tuttavia il fronte nuvoloso che parte dall’Atlantico dovrebbe arrivare a colpire le zone interessate dall’allerta, in attenuazione.

Suggerimenti pratici per gli automobilisti

Prepararsi ad improvvise raffiche divento, riducendo la velocità e facendo attenzione ad eventuali detriti sul percorso, evitando situazioni a rischio, prestando particolare attenzione in vicinanza di autocarri o percorrendo ponti e sopraelevate dove le raffiche di vento possono essere particolarmente pericolose. Evitare di lasciare l’auto in prossimità di cavi, alberi o altre strutture che potrebbero cadere.

lightning

La situazione più a rischio sembra interessare le zone costiere dove i venti forti coincidono con l’alta marea, facendo crescere così il pericolo di inondazioni.

Il sistema di bassa pressione è tipico della stagione e deriva probabilmente dall’incontro tra un fronte freddo proveniente dal nord ed uno più caldo dal sud.

Ultime raccomandazioni: evitare di esporsi a rischi e pericoli non necessari (i.e. Storm selfies) e per ulteriori aggiornamenti e speriamo, miglioramenti nelle previsioni:

https://www.metoffice.gov.uk/public/weather/warnings#?date=2017-10-21

https://www.metoffice.gov.uk/news/releases/2017/windy-weekend-for-southern-britain

Post Author: Marina Osgnach

Leave a Reply