ferrari

70 anni della Rossa Italiana: la Ferrari

Dopo gli ultimi risultati in F1 del 22 Ottobre 2017 ad Austin, Texas (II e III posto per le Ferrari, pur sempre di podio si tratta…) continuano le celebrazioni del 70° anniversario della casa automobilistica italiana, produttrice di auto di lusso. Visti il valore di mercato, la storia, i risultati…possiamo parlare anche in questo caso di opere d’arte?

Una celebrazione di una delle auto più famose (e belle) al mondo si aprirà il prossimo mese (15 Novembre, fino al 15 Aprile 2018) al Design Museum in Kensington. Per celebrare i 70 anni anche Londra si attiva ad ospitare una collezione privata che ne racconta la storia.

In occasione dell’anniversario la Ferrari è stata protagonista di diverse iniziative celebrative tra cui un’asta che si è tenuta in Italia, dove recentemente LaFerrari Aperta, veicolo ibrido dalle sicuramente elevate prestazioni, è stata venduta ad un compratore anonimo per un importo pari a 8,3 milioni di $; un importo decisamente elevato per un’auto del 21° secolo. Ad influire sul prezzo sicuramente le motivazioni dell’asta, l’importo ricavato dalla vendita verrà donato all’Organizzazione internazionale Save the Children.

https://www.rmsothebys.com/en/auctions/FF17/Ferrari-%E2%80%93-Leggenda-e-Passione/lots/r141-2017-ferrari-laferrari-aperta/466810

racing-car-ferrari

L’esposizione presso il Design Museum – Ferrari: Under the Skin

La mostra racconterà la storia dell’auto dalla sua nascita, alla progettazione e la successiva realizzazione, la storia della famosa clientela; presenterà modelli rari ed oggetti da collezione mai esposti al pubblico prima d’ora.

Una prima parte è dedicata all’ideatore Enzo Ferrari ed approfondimenti saranno dedicati ad ogni auto che vive una propria particolare ed indipendente storia. Verrà esposta la clientela famosa che possiede o ha posseduto una Ferrari, senza dimenticare il ruolo chiave svolto per la casa automobilistica dall’impegno in F1.

Per gli appassionati si potrà indugiare nei dettagli del processo progettuale ed ingegneristico.

L’esposizione culmina con l’ultimo modello, LaFerrari Aperta, con motore ibrido, che rappresenta l’ultimo frutto della ricerca continua della casa automobilistica.

http://designmuseum.org/exhibitions/ferrari-under-the-skin

https://www.ferrari.com/it-IT

Post Author: Marina Osgnach

Leave a Reply