Tamigi

Che traffico! Nuove proposte per diminuire la congestion a Londra

Che Londra sia congestionata dal traffico, pare innegabile, che sia afflitta da una cappa di smog, altrettanto vero…Suggerimenti ed idee per migliorare la vivibilità del centro cittadino arrivano da tutte le parti. A questo punto ogni contributo conta ed è importante se non altro per alleggerire l’affollamento delle strade che ha inevitabili risvolti sia sull’ambiente e la salute dei cittadini, sia sull’efficacia ed efficienza dei mezzi di trasporto che si fanno largo in città tra fiumi di vetture, tentando di raggiungere nei tempi la meta prestabilita.

A proposito di fiumi…

Un suggerimento indirizzato al Mayor of London, arriva dalla London Chamber of Commerce & Industry (LCCI), che propone l’istituzione di una temporanea River Commission per lo studio delle possibilità offerte dalla presenza del fiume quale via alternativa di trasporto alle strade della città, prevalentemente per il trasporto di merci e materiali da costruzione necessari ai numerosi cantieri presenti in città.

transport

Colin Stanbridge (Chief Executive della LCCI), conferma che il potenziale offerto dalla presenza di un fiume dall’ampio bacino che attraversa tutta la città, non è attualmente sfruttato al meglio.

Un primo passo verso l’allontanamento del trasporto merci dalle vie della città è già stato fatto grazie al lavoro che impegna la TfL (Transport for London) in collaborazione con la rete ferroviaria e l’utilizzo della via fluviale potrebbe portare ad un ulteriore miglioramento della viabilità.

Ad oggi ancora il 90% delle merci è trasportato per mezzo della rete stradale londinese, sebbene si sia già verificato in precedenza l’uso della via fluviale da parte di alcuni dei maggiori progetti di costruzione, esempi che ne hanno pienamente dimostrato le possibilità e l’efficacia.

http://www.londonchamber.co.uk/

Post Author: Marina Osgnach

Leave a Reply