roses

Arriva la London Food Tech Week

A fare da sfondo a questo festival del cibo, oltre al Borough Market, che ospiterà il Food Tech Village dal 2 Novembre al 4 Novembre 2017 (ingresso libero), ci saranno diverse aree della città che vedranno il cibo e la sostenibilità protagonisti a partire dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2017.

Si tratta della terza edizione della Food Tech Week a Londra e della prima volta per il Food Tech Village nel Regno Unito che ospiterà le più innovative aziende del mondo operative nel settore Food & Drink ed il pubblico potrà dare uno sguardo da vicino alle potenzialità ed alle innovazioni che caratterizzano un settore produttivo assolutamente affascinante, dinamico ed in continua evoluzione; uno sguardo al futuro di quali possono essere o potranno essere le novità in tema di dieta, alimentazione ed abitudini di vita legate al cibo, con l’obiettivo finale della sostenibilità delle produzioni.

Il pubblico potrà mangiare o bere prodotti altamente innovativi e sperimentare nuove tecnologie studiate per il settore, alcune di queste novità mai viste, o assaggiate, prima d’ora in Inghilterra.

Il festival, oltre alla sua innegabile portata innovativa e tecnologica per il Borough Market, risulta in linea con la forte attenzione alla sostenibilità che caratterizza in maniera sostanziale il mercato.

vegetables

Solo per citare qualche esempio, tra le aziende partecipanti ci saranno proposte alternative alla produzione animale per ottenere nutrienti essenziali alla nostra dieta (omega 3) dai vegetali (alghe), proposte innovative ed alla portata di tutti per facilità di impiego, di prodotti per individuare la presenza di agenti contaminanti sul cibo, siano essi di origine batterica, derivanti quindi dall’alterazione dell’alimento, o di origine chimica.

Si potranno testare i prodotti e le novità di aziende attente a minimizzare lo spreco alimentare e che promuovono la filiera corta, fino a nuove proposte nell’utilizzo dei prodotti di scarto, che possono essere convertiti in beni per la cura della persona.

Di seguito, in sintesi, le tappe dell’evento a Londra

30 Ottobre 2017

Banking Hall – City of London – The Hiper (R)evolution of eating

Protagonisti saranno le nuove tendenze ed innovazioni nel settore salute e benessere con particolare attenzione alle nostre abitudini alimentari. Si esploreranno temi come l’ottimizzazione della nutrizione, studio delle sequenze del DNA che influiscono sulle scelte alimentari ed esempi di nutrizione a base vegetale.

31 Ottobre 2017

Cocoon Networks – Shoreditch – The Tech Food Reality

Quale il contributo della tecnologia per un miglioramento ed un aumento dell’impegno e delle esperienze dei consumatori nel rapporto con i cibo? Come coinvolgere i consumatori digitalmente con nuove esperienze tecnologiche…

1 Novembre 2017

The Jetty – Greenwich Peninsula – Voting with their forks

I consumatori chiedono un cambiamento. Si esploreranno le tendenze, le innovazioni, i modelli di business e le tecnologie che possono migliorare la proposta commerciale dell’industria alimentare

2 Novembre 2017

Wework – Holborn – The Tables are Turning

Il futuro dell’alimentazione a casa, sul posto di lavoro e nei ristoranti. Dove e quali sono le opportunità, le innovazioni e le tecniche per chefs e ristoratori?

3 Novembre 2017

Studio Spaces – Wapping – Smart Food Cities

Come sarà possibile utilizzare nuovi modelli di business, tecnologie ed innovazioni per consentire alle città di sopravvivere, adattarsi e cambiare per affrontare la crescente domanda di cibo?

farm

http://yfood.com/london-food-tech-week

Post Author: Marina Osgnach

Leave a Reply