Sud Sound System

I Sud Sound System continuano il tour europeo al Brixton Jamm

L’energia dei Sud Sound System viene sprigionata di nuovo a Londra. Giovedì 9 novembre il gruppo reggae che arriva dalla Puglia suonerà festeggiando i 25 anni di carriera musicale al Brixton Jamm. L’occasione è anche la presentazione dell’album “Eternal Vibes” uscito a fine giugno in Italia.

Il decimo album registrato dalla band porta il suono in levare del Salento a farsi strada anche nella capitale dell’Inghilterra. I Sud Sound System sono Papa Gianni, GgD, Terron Fabio, Nandu Popu e Don Rico: sono considerati tra i pionieri del sottogenere raggamuffin in Italia, un tipo di musica che fa parte della dancehall ma che utilizza basi sintetizzate. Come il loro ultimo disco i musicisti pugliesi invitano a rompere tutti i clichès e a fare a meno della retorica per abbracciare la protesta sociale. Istituzioni, banche, multinazionali e chi più ne ha più ne metta: il messaggio non è però soltanto “contro”. La riscoperta della propria terra e le canzoni, perchè no, d’amore sono alcuni dei marchi di fabbrica dei Sud Sound System. Il gruppo è attualmente in tour per l’Europa e dopo il concerto di Londra seguirà quello di Amsterdam, mentre a quel punto saranno già alle spalle le esibizioni di Bruxelles e Barcellona, tutte programmate per il mese di novembre. Sul palco la formazione salentina non sarà sola e si alternerà con Mr. Faso (Rootikal Londra), Amaraterra Live, Fenomeno show, Brixton Heights, e Dj Set feat. Papa Leu Selecter.

L’ultimo “Eternal Vibes” vede la partecipazione di U-Roy, Anthony B, Wild Life e Freddy Mc Gregor, ma anche la presenza di Enzo Avitabile, sassofonista e cantautore da molti anni sulla scena musicale italiana. Si preannuncia uno spettacolo con musiche originali che fondono tradizione e modernità, pizzica e tarantella che si mescolano col reggae. Senza fare troppe differenze tra dialetto salentino e lingua inglese.

Post Author: Michele Pesce