wood

V&A: i protagonisti sono gli alberi

Sono i gioielli di ogni città, nascono e crescono anche nei posti più impensati, in mezzo ad agglomerati di cemento e sono continua fonte di ispirazione per ogni artista, in tutte le stagioni…sono gli alberi!

Al V&A (Room 38a) c’è una mostra fotografica a loro dedicata, ad ingresso libero fino al 22 Aprile 2018. Si tratta di Into The Woods: Trees in Photography.

La mostra esplora la diversa rappresentazione degli alberi nella fotografia, come oggetto d’osservazione botanica e simbolo poetico, incluso in contesti naturali e nei mondi dell’uomo.

La mostra fotografica tuttavia non rappresenta tutte le attività legate agli alberi al V&A in questo periodo pre-festivo.

Il prossimo, imminente evento (sempre ad ingresso libero) rappresenta la consuetudine natalizia del V&A che ogni anno commissiona la realizzazione di un albero di Natale ad artisti o designer che si cimentano in realizzazioni sempre innovative e creative.

Quest’anno l’opera, The singing Tree, sarà visibile ed “accessibile” da domani 27 Novembre 2017 fino al 6 Gennaio 2018 (dalle 10 alle 17.45, The Grand Entrance).

tree

Realizzata dalla designer Es Devlin, conosciuta per le sue installazioni luminose realizzate in collaborazione con la Royal Opera House e il National Theatre – ha collaborato anche con altri artisti come Beyonce, Kanye West e Adele – l’installazione/opera interattiva prende vita grazie al contributo del pubblico.

Come? Ogni visitatore potrà contribuire con una parola legata alle festività; questa verrà trasformata in una declinazione audio/video di un canto di Natale che illumina l’albero e viene accompagnata da un coro interattivo di voci umane e di voci sintetizzate.

Into The Woods: Wood Engraving Workshop

Sono due le giornate di laboratorio (a pagamento), il 9 ed il 10 Dicembre 2017 – dalle 10.30 alle 17.00 – e traggono ispirazione da Into The Woods: Trees in Illustration (mostra libera, Leighton, fino al 23 Gennaio 2018), che celebra gli alberi, le foreste ed i paesaggi. Il laboratorio consentirà ai partecipanti di provare l’arte dell’incisione del legno attraverso dimostrazioni e lavori pratici.

https://www.vam.ac.uk/exhibitions/into-the-woods

Post Author: Marina Osgnach