night

Glie eventi della settimana dal 29 Novembre al 5 Dicembre 2017

Gli eventi di questa settimana ci porteranno ancora alla scoperta del colore, del graphic design del presente e del passato, di idee regalo decisamente “instagrammabili“, di figure di scienza e del capitale umano del mondo culturale italiano, senza dimenticare mai…la musica.

29 Novembre 2017

House of Vans presents: Chroma – Waterloo Tunnels – apertura della mostra 29 Novembre 2017, ore 18.00 – fino al 17 Dicembre 2017 – ingresso libero

House of Vans in collaborazione con studio PSK presenta Chroma, uno spettacolo/installazione interattivo che esplora la nostra relazione con il colore, la luce e la percezione. Nello spazio di Chroma il pubblico viene proiettato in un luogo in cui il mondo analogico e quello digitale collidono.

rainbow

http://houseofvanslondon.com/events/calendar/events/house-of-vans-presents-chroma

30 Novembre 2017

Poster Girls: a Century of Art and Design – London Transport Museum – Covent Garden Piazza – London WC2E 7BB – fino a Gennaio 2019

La mostra si focalizza sul contributo femminile nel 20 e 21 secolo al graphic design ed in particolare alla progettazione di posters e manifesti. Con oltre 150 lavori in esposizione verrà anche svelata la storia racchiusa in ogni opera d’arte realizzata per i trasporti di Londra. Per citare alcuni nomi: Mabel Lucie Attwell, Laura Knight, Enid Marx e Zandra Rhodes. La mostra include anche contributi meno noti ma non meno importanti in un ampio spettro di stili, mezzi e tecniche. L’esposizione viene presentata con un approccio cronologico per sottolineare come i diversi periodi storici abbiano influenzato gli stili e le tecniche di elaborazione.

Poster-girls

https://www.ltmuseum.co.uk/whats-on/exhibitions

1 Dicembre 2017

The Genius of James Clerk Maxwell, the man who made equations speak – ICI London – dalle 18.30 alle 20.30 – ingresso libero

Anche se non può essere annoverato tra gli scienziati più conosciuti a lui contemporanei (1831 – 1879), le scoperte a lui attribuite hanno contribuito in modo significativo alla storia della scienza: le onde elettro-magnetiche, la velocità della luce, la vastità dello spettro elettro-magnetico ed anche la fotografia a colori per citare alcune tra le più note. Si può affermare il 20° secolo si è contraddistinto per le conseguenze delle scoperte di Maxwell; si pensi alla radio, alla televisione, ai raggi x, ai radar, ai forni a micronde ed ai telefoni cellulari.

A presentare la conferenza ci sarà Gian Luca Oppo, laureato in Italia ed ha collaborato con diverse università a Nizza, Toronto, Philadelphia ed Auckland e nel 2014 e 2016 gli è stato conferito il riconoscimento University of Strathclyde Teaching Excellence.

james_clerk_maxwell

http://www.icilondon.esteri.it/iic_londra/it/gli_eventi/calendario/2017/12/the-genius-of-james-clerk-maxwell.html

2 Dicembre 2017

Shop The #InstaGiftMarket – Old Spitalfields Market – 1 Crispin Place, Shoreditch, London E1 6DW – dalle 10 am alle 7pm – ingresso libero

In questa occasione si celebreranno alcune delle piccole attività del Regno Unito con maggiore potere di ispirazione. Ciò che unisce i partecipanti è l’utilizzo di Instagram per lanciare o far crescere la propria idea di business. Si potranno naturalmente trovare interessanti ed uniche idee regalo ed esplorare The Instagram Christmas Snow scene. I primi 2.500 partecipanti potranno accedere ad un simpatico omaggio.

instagiftmarket

https://oldspitalfieldsmarket.com/events/shop-the-instagiftmarket

3 Dicembre 2017

Spitalfields Music Festival 2017 – Spitalfields Music – St Margaret’s House, 15 Old Ford Road, London E2 9PJ – 14 eventi dal 2 al 10 Dicembre 2017

Ogni evento, ogni serata, rappresenta un festival, con diversi artisti per esplorare i mondi musicali e le idee in una moltitudine di modi.

In-the-Light-of-Air

https://www.spitalfieldsmusic.org.uk/

4 Dicembre 2017

Il Capitale Umano – ICI London – dalle 19.00 alle 20.30 – ingresso libero

Un’altra collezione di brevi saggi di alcuni degli ospiti dell’Italian Cultural Institute nel corso dello scorso anno. Per citarne alcuni: scrittori come Dacia Maraini, filosofi, giornalisti, studiosi, storici dell’arte, fotografi, collezionisti, architetti, registi (Matteo Garrone, Peter Greeneway) ed attori come Luca Zingaretti.

Introdotto dall’Ambasciatore Italiano S.E. Pasquale Terraciano

capitale umano

http://www.icilondon.esteri.it/iic_londra/it/gli_eventi/calendario/2017/12/il-capitale-umano.html

5 Dicembre 2017

Grafica Italiana 2. Caratteri. Vestire la Letteratura: psicologia e design dei caratteri tipografici – ICI London – dalle 19.00 alle 20.30 – ingresso libero

Enrico Tallone e Keith Adams raccontano il percorso evolutivo degli stili tipografici nei secoli mettendo a confronto gli stili italiani con quelli contemporanei della Gran Bretagna. Si potrà osservare la Prima Edizione del Manuale Tipografico di Gianbattista Bodoni (1818) ed in anteprima una raccolta di 130 poesie di Emily Dickinson, a cura di Barbara Lanati, composte a mano in carattere Tallone e stampate in lingua originale.

enrico_tallone

http://www.icilondon.esteri.it/iic_londra/it/gli_eventi/calendario/2017/12/grafica-italiana-2-caratteri-vestire.html

Post Author: Marina Osgnach