masks theatre

ROH presenta: Cavalleria Rusticana e Pagliacci

La Royal Opera House presenta: due spettacoli italiani.

Amare l’opera non è da tutti ma se si trattasse solo di cominciare? Chiunque può apprezzare questa forma di spettacolo dal vivo, nota per la sua complessità, per la ricchezza delle performances – che includono musica, canto, danza, recitazione – per la bellezza degli allestimenti scenografici, dei costumi e per le appassionanti vicende che interessano i protagonisti.

Di seguito qualche dettaglio sugli spettacoli in scena fino al 13 Gennaio 2018

Cavalleria Rusticana

L’opera di Pietro Mascagni è frutto di un adattamento operistico della novella di Giovanni Verga che già dalla prima del 17 Maggio 1890 riscosse un enorme successo e fece presto sentire la sua influenza sulla successiva opera di Ruggero LeoncavalloPagliacci”.

Le arie, i duetti ed i cori di insieme parlano delle vite segnate dal fato dei protagonisti, caratteristica che condurrà la vicenda ad un ineluttabile, tragico finale.

Il direttore Damiano Michieletto, direttore di entrambi gli spettacoli, porta l’opera “Cavalleria Rusticana” verso la fine del 20° secolo, nell’Italia del sud, in un villaggio stretto nella morsa dell’ipocrisia e della povertà, dove l’unica forza è rappresentata dalle passioni, che rilucono nelle tenebre.

theatre

Pagliacci

Analogamente a “Cavalleria Rusticana”, l’opera di Ruggero Leoncavallo riscosse sin dalla prima – 21 Maggio 1892 – un enorme successo che il compositore non ottenne con nessun altro lavoro successivo. Vista la breve durata dello spettacolo viene, come in questo caso, associata a un’altra opera di matrice verista. La storia in questo caso trae ispirazione dalla vicenda di un delitto realmente accaduto, al quale l’autore dovette assistere, a Montalto Uffugo in Calabria dove anche Leoncavallo visse da bambino.

Sin dal principio la storia gioca apertamente con la nostra idea di ciò che è reale e ciò che non lo è.

L’opera mette in scena un misto di decadente realismo e dramma teatrale che le ha fatto assumere un ruolo chiave del repertorio operistico italiano.

http://www.roh.org.uk/mixed-programmes/cavalleria-rusticana-pagliacci

Post Author: Marina Osgnach