green

8th International Forum on Food & Nutrition

La città che ospita proprio in questi giorni l’evento (4 e 5 Dicembre 2017) è Milano. Il tema però è di sicuro interesse per tutti i paesi europei – tra cui anche “l’uscente” Gran Bretagna – e del mondo e vede la partecipazione di alcuni dei protagonisti del settore pubblico e privato del nostro paese e del Regno Unito in una collaborazione per trovare le possibili soluzioni ad almeno alcuni dei problemi che stanno affliggendo il pianeta, sotto il profilo climatico, ambientale e della produzione di cibo sostenibile.

L’evento

Il Forum Barilla Centre for Food & Nutrition organizza l’evento internazionale che punta a trovare soluzioni concrete alle sfide ambientali, sanitarie e socio-economiche di interesse dell’attuale sistema alimentare. Rappresentanti del settore pubblico, privato e società civile si riuniscono per condividere idee, conoscenze e ricerche in vista dell’Agenda 2030.

Nella giornata di oggi 5 Dicembre in particolare speakers autorevoli approfondiranno i temi principali dell’evento e si confronteranno anche con il pubblico in sessioni di lavoro.

food

Alcuni dei numerosi partecipanti

Tra gli speakers intervengono rappresentanti di aziende, organizzazioni umanitarie e di ricerca, di tutto il mondo: Stati Uniti, Nord Africa, Israele. Di seguito ne ricordiamo qualcuno rappresentativo del nostro paese ma anche della collaborazione tra Italia e Regno Unito

Bob Geldof – musicista ed attivista fondatore di Band Aid e Live Aid

Tim Lang – Professore di Politica Alimentare, Centre for Food Policy, University of London

Dan Crossley – Direttore Esecutivo presso Food Ethics Council – Associazione Londinese indipendente che fornisce informazioni e consulenza sui temi dell’etica del cibo, dell’allevamento, dell’agricoltura con l’obiettivo di creare un sistema alimentare giusto e salutare per le persone, gli animali e l’ambiente.

Leo Abruzzese – Direttore Generale Politiche Pubbliche, Economist Intelligence Unit – L’organizzazione, in collaborazione con Barilla Centre for Food & Nutrition ha prodotto la ricerca “Fixing Food” sulla sostenibilità dei sistemi alimentari mondiali ed effettua un analisi articolata sull’agricoltura, la nutrizione, il fenomeno delle perdite e degli sprechi alimentari. Lo studio viene presentato congiuntamente al Food Sustainability Index (Indice di Sostenibilità Alimentare)

Carlo Petrini – Fondatore e Presidente Slow Food Internazionale

Alex Thomson – Presentatore e corrispondente Channel 4 News UK

Monique Villa – CEO di Thomson Reuters Foundation

Mario Calabresi – Direttore di Repubblica

https://www.barillacfn.com/it/food_forum/international_forum/

Post Author: Marina Osgnach

Leave a Reply