christmas flowers

Gli eventi della settimana dal 6 Dicembre al 12 Dicembre 2017

Tra gli eventi di questa settimana ce ne sono alcuni ancora strettamente legati al Natale, alcuni piacevolmente musicali, altri artistico-intellettuali-musicali ed il cibo non può mai mancare…

6 Dicembre 2017

Mario Brunello in conversation with Peter Quantrill – ICI London – dalle 19.00 alle 21.00 – ingresso libero ma necessaria la prenotazione

Il violoncellista Italiano Mario Brunello parla al giornalista Peter Quantrill circa Miles Davis, suo grande ispiratore, libero dai legami delle tradizione classica delle performances.

L’attuale progetto del violoncellista consiste nell’interpretare il repertorio per violino di Johan Sebastian Bach con un piccolo violoncello (come dimostrato presso la National Gallery lo scorso Ottobre).

La serata sarà allietata dalla degustazione di prosecco di Colle Anese, non lontano dalla regione di provenienza di Mario Brunello.

Il violoncellista si esibirà ancora alla National Gallery di fronte al dipinto Rinascimentale “L’incredulità di San Tommaso” di Cima da Conegliano – giovedì 7 Dicembre, 1-2pm, stanza 61, ingresso libero, ma con numero limitato di posti.

mario_brunello

http://www.icilondon.esteri.it/iic_londra/it/gli_eventi/calendario/2017/12/a-talk-with-maestro-brunello.html

7 Dicembre 2017

Una volta fuori dalla National Gallery, quando ormai il buio è già calato, intorno alle 6pm potrete assistere alla tradizionale accensione dell’albero d Natale di Trafalgar Square.

L’albero rappresenta una consuetudine, un dono da parte della Norvegia, per ringraziare il Regno Unito del supporto ricevuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Siete curiosi di sapere che aspetto avrà questo nuovo anno?

carols-in-the-square

https://www.london.gov.uk/about-us/our-building-and-squares/christmas-trafalgar-square

8 Dicembre 2017

St. Katharine Docks – Festive Fridays – 8 e 15 Dicembre 2017 – dalle 12pm alle 2pm

Si tratta di un Friday Food Market ed il giorno 8 Dicembre sarà allietato ed accompagnato dalla Capital Concert Brass Band. Oltre alla musica dal vivo i visitatori potranno coccolarsi con degustazioni di rum, in nuovi cocktails, nel cioccolato caldo tutto preparato da Pirates Grog una delle aziende leader produttrici di rum nel Regno Unito. Oltre alla tradizionale offerta di cibo ci saranno ovviamente le proposte natalizie degli usuali commercianti.

st. katharine docks

http://www.skdocks.co.uk/

9 Dicembre 2017

Crystal Palace Food Market – Upper Norwood, London SE19 3AP

Se ancora non lo avete visitato e non siete ancora stanchi di tutto il cibo che la città offre ad ogni angolo, il sabato potete fare visita a questo mercato. Non temete c’è posto anche per produttori vegetariani, prodotti naturali, ecologici e riciclabili!

eco-prod

This week at the market

10 Dicembre 2017

#Shardlights – The Shard – 32 London Bridge Street – London SE1 9SG

Durante tutto il mese di Dicembre lo Shard illumina lo Skyline Londinese, dal tramonto all’alba. Se vi trovate in zona, ogni 15 minuti la luce cambia ed il passaggio di ogni ora è segnato da un luminosissimo spettacolo di luci, con un crescendo verso la mezzanotte.

Se poi, come tanti, non resistete e dovete per forza fare una foto potete partecipare al concorso #ShardLights Competition, proponendo tutti gli scatti che volete. Potrete così partecipare all’assegnazione di equipaggiamento fotografico ed alcune incredibili esperienze “from the Shard”. La scelta dei vincitori avverrà a Gennaio 2018 ma nell’attesa non dimenticate lo scintillante spettacolo di luce di fine anno!

shard

https://www.the-shard.com/

11 Dicembre 2017

Giacinto Scelsi – the composer and his works – ICI London – dalle 19.00 alle 20.30 – ingresso libero ma necessaria la prenotazione

L’immagine (il circolo che rappresenta il sole nel simbolismo zen) racconta molto dell’artista, riservato e meditativo, estatico ed evanescente. L’artista esegue un’inarrestabile esplorazione del suono. Per esaminare la personalità ed i lavori di questo rivoluzionario artista del suono ICI London ha invitato il violinista Marco Fusi ed il compositore Dimitri Scarlato.

Marco Fusi – violinista e suonatore di viola, impegnato a livello internazionale con alcune delle più note istituzioni al mondo per la musica (Boston University, Royal Danish Academy of Music, solo per citarne alcune), insegna anche musica da camera contemporanea al conservatorio G. Verdi di Milano.

Dimitri Scarlato – compositore e direttore, nato e cresciuto a Roma dove ha studiato anche composizione, conduzione e piano al conservatorio di musica S. Cecilia. A Londra ha completato un dottorato in composizione al Royal College of Music. Non mancano le collaborazioni con il mondo del cinema, da Sweeney Todd di Tim Burton a Youth di Paolo Sorrentino. Attualmente vive a Londra ed insegna Storia della Musica al The Royal College of London.

zen circle

http://www.icilondon.esteri.it/iic_londra/it/gli_eventi/calendario/2017/12/giacinto-scelsi-the-composer-and.html

12 Dicembre 2017

Marco Fusi: Donatoni, Sciarrino, Billone – City University of London – dalle 19.00 alle 20.30 – ingresso libero ma necessaria la prenotazione

Ancora Marco Fusi presenta i lavori di tre maestri dell’avanguardia italiana: l’intricata e giocosa musica di Donatoni, i Capricci eterei di Sciarrino ed una prima nel Regno Unito di Billone.

turcato_giulio_discesa_in_blu[1]

http://www.icilondon.esteri.it/iic_londra/it/gli_eventi/calendario/2017/12/marco-fusi-donatoni-sciarrino-billone.html

Post Author: Marina Osgnach

Leave a Reply