video

Anticipazioni 2018 – Italia Doc Season 2 at The Bloomsbury Studio

Dopo l’ultimo documentario di Giovanni ColumbuSurbiles – interessante per le motivazioni che hanno spinto il regista alla creazione dell’opera – la volontà di trattare il tema della particolare cultura italiana, legata ad un luogo, quello della propria terra (la Sardegna) ed anche la volontà di non dimenticare o rinnegare le proprie origini e diversità quale motore si un nuovo sviluppo e rinascita culturale italiana – e per le tecniche sperimentali applicate alla recitazione – che nascono da uno studio sul potere dei sogni e delle forze dell’inconscio – seguono altri due documentari appartenenti alla serie Italia Doc Season 2.

Ci fa particolarmente piacere segnalare l’iniziativa promossa da una collaborazione tra UCL SELCS’s Department of Italian e FilmItalia/Istituto Luce che porta a Londra una serie di proiezioni gratuite di documentari italiani contemporanei premiati, seguiti da un dibattito con il regista dell’opera.

Il Monte delle formiche – 16 Gennaio 2018, ore 7pm

Il documentario, diretto da Riccardo Palladino, racconta di ciò che avviene da secoli ogni Settembre, quando nugoli di formiche alate migrano dal centro dell’Europa fino al “Monte delle Formiche” in Italia per accoppiarsi. Una volta conclusa la danza nuziale, le femmine creano nuove colonie di formiche mentre i maschi cadono morti al suolo ai piedi del santuario dedicato alla “Nostra Signora delle Formiche” e che è stato costruito proprio sulla cima dell’omonimo monte.

Ogni anno turisti, curiosi e fedeli vengono per assistere all’evento. Questo singolare fenomeno rappresenta il punto di partenza del regista per sviluppare delle riflessioni sulle correlazioni tra la natura e l’uomo.

monte delle monte delle formiche

http://www.montedelleformiche.it/

L’ultima spiaggia – 20 Febbraio 2018, ore 7pm

Diretto dal Greco Thanos Anastopoulos e Davide del Degan, il documentario racconta di una popolare spiaggia di Trieste in cui un muro separa l’accesso tra uomini e donne. La spiaggia diventa simbolo ed occasione per approfondire temi come le frontiere, le differenze, l’identità e le diverse generazioni.

Pedocin

http://www.discover-trieste.it/Trieste-città-mare/Guida-migliori-spiagge-città/lanterna-pedocìn

Per informazioni e prenotazioni:

https://www.thebloomsbury.com/event/run/17035

Post Author: Marina Osgnach