bus

Viaggiare a Londra sarà presto più economico e semplice

Alla fine del mese a Londra tutti i viaggiatori potranno godere dell’Hopper bus ticket illimitato. Con l’inizio dell’anno nuovo, perciò, gli attuali due viaggi possibili nell’arco di 60 minuti previsti per chi oblitera il biglietto orario sui bus si allargheranno: un’ottima notizia per tutti coloro che hanno la necessità di cambiare più di due mezzi durante un’ora di trasporto in città.

Il prezzo dell’Hopper bus ticket non aumenterà come di solito invece accade alle tariffe di Transport for London ogni inizio anno. Il costo resta infatti congelato ad una sterlina e 50 pence a biglietto e, fino al 2020, anche quello di tutte le corse singole su metro, tram, DLR e bus rimarrà tale e quale ad oggi. L’impegno era stato già assunto in campagna elettorale, nel 2016, dall’attuale sindaco di Londra Sadiq Khan affinchè la vita ed il lavoro dei cittadini potesse essere più semplice: nonostante ciò il costo del trasporto pubblico della capitale è infatti ancora a livelli ‘da record’. E’ importante sottolineare il fatto che la soluzione degli Hopper ticket è disponibile automaticamente anche per i tanti utilizzatori dell’Oyster card e della carta di credito “contactless”. Vale a dire che praticamente tutti possono avvantaggiarsi della possibilità di effettuare molteplici viaggi su bus diversi nello spazio di un’ora a prezzo contenuto. Transport for London è arrivata gradualmente a fornire il servizio finale ma, d’ora in poi, muoversi da un posto all’altro di Londra sarà un pò più economico.

tfl_roundels

L’accessibilità ed i costi dei trasporti pubblici sono un tema rilevante per tutte le città, grandi o piccole, soprattutto di quelle che hanno a che fare col problema dell’inquinamento. Sotto questo punto di vista Londra ha senz’altro bisogno più di altre di affrontare un problema che peggiora da anni. Assecondare l’uso di metro, bus etc. E’ necessario tanto quanto l’abbassamento di tariffe che, spesso, impediscono a diverse fasce della popolazione di spostarsi senza grossi problemi attraverso la capitale.

Post Author: Michele Pesce